La Ineos Grenadiers continua a prendersi la scena nella Settimana Coppi&Bartali 2022. Seconda vittoria consecutiva per lo squadrone britannico che questa volta esulta, nella bellissima frazione con partenza ed arrivo in quel di San Marino, con il 21enne Ben Tulett.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Prima parte di gara percorsa a velocità folli, con diversi corridori che hanno provato ad andare all’attacco, tra i quali anche un sorprendente Mathieu van der Poel. Alla fine, dopo il GPM di Serra San Marco, si è formata una fuga di 11 corridori: Antonio Nibali (Astana Qazaqtan Team), Alessandro Monaco (Giotti Victoria – Savini Due), Luca Covili (Bardiani CSF Faizanè), Edoardo Zardini (Drone Hopper Androni Giocattoli), Mattia Cattaneo (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Andrea Garosio (Biesse Carrera), Mason Hollyman (Israel Cycling Academy), Tony Gallopin (Trek Segafredo), Oscar Riesebeek (Alpecin-Fenix), James Shaw (EF Education-EasyPost) e Edgar Andres Pinzon (Colombia Tierra de Atletas).
Il gruppo è stato gestito al meglio dalla Ineos Grenadiers, mentre davanti l’accordo non è stato dei migliori, con più volte uomini che hanno tentato l’attacco individuale. Cattaneo ha provato l’impresa solitaria, ma il plotone, anche sotto la spinta della UAE Emirates, è riuscito a rientrare proprio nel momento decisivo.
Il primo allungo è stato di Marc Hirschi (UAE Emirates), ma l’elvetico è stato ripreso e staccato dalla coppia formata da Simon Carr (EF Education-EasyPost) ed il leader della classifica Eddie Dunbar (Ineos Grenadiers). Al contrattacco da dietro è arrivato però un eccezionale Ben Tulett (Ineos Grenadiers) che ha ripreso i tre e si è involato da solo verso la vittoria.
Alle sue spalle il compagno di squadra Dunbar, ancora in vetta alla graduatoria, e Hirschi. Tanta Italia nella top-10: quinto Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), sesto Diego Ulissi (UAE Emirates), ottavo Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo), nono Nicola Conci (Italia).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner–Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione riservata