Si svolgerà nella giornata odierna la seconda frazione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2023, corsa a tappe italiana che proseguirà fino a sabato 25 marzo. Quest’oggi si partirà da Riccione alle ore 11:40 e si arriverà, dopo 172.5 km ricchi di insidie, a Longiano, in provincia di Forlì-Cesena. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla tappa odierna.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Riccione – Longiano (172.5 km)
Dopo un inizio senza particolari difficoltà altimetriche, intorno al km 60 i corridori dovranno affrontare un’ascesa di 5,3 km al 4,3%. Seguirà una breve discesa e successivamente si entrerà nel circuito finale tramite la salita di Bivio Monteleone (1,8 km al 7,8%). Quest’ultimo tracciato andrà percorso per quattro volte e avrà al suo interno il muro del Belvedere (0,9 km al 10.5%) e le salite di Roncofreddo (6,8 km al 3,6%) e Bivio Monteleone. A 12 km dall’arrivo comincerà una lunga discesa che porterà i corridori a valle e poi si dovrà affrontare per l’ultima volta lo strappo del Belvedere prima di arrivare al traguardo.
FAVORITI
I favoriti principali per la tappa odierna sono i due corridori della Soudal Quick-Step Remi Cavagna e Mauro Schmid, rispettivamente primo e secondo nella frazione di ieri, ma attenzione anche soprattutto al rappresentante dell’Eritrea Natnaler Tesfatsion (Trek-Segafredo) ed agli olandesi Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling Team) e Loe van Belle (Jumbo-Visma). Per l’Italia potrebbero invece provarci Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), Marco Tizza (Bingoal WB), Davide Gaburro (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Walter Calzoni e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team)
PROGRAMMA SECONDA TAPPA COPPI E BARTALI 2023
Mercoledì 22 marzo
Tappa 1 Riccione – Longiano (172.5 km)
Partenza: ore 11.40
Arrivo: 16:00 circa
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata