Non inizia con il piede giusto il 2021 del ciclismo mondiale: il Tour Down Under, la corsa australiana che dà il via al calendario World Tour della nuova stagione, è ufficialmente annullato. La decisione riguarda non solo la corsa a tappe australiana ma anche la Cadel Ewans Great Ocean Road Race, con la cancellazione sia delle gare maschili che di quelle femminili.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
L’UCI e gli organizzatori hanno cercato in tutti i modi di salvare la corsa australiana, ma a scoraggiare le squadre è stata la quarantena prevista all’ingresso in Australia e all’uscita dal continente per tornare in Europa. Le squadre avrebbero infatti dovuto autoisolarsi per 14 giorni prima ella corsa e isolarsi ancora una volta per lo stesso periodo di tempo al rientro. Per il resto, l’Australia è una delle nazioni meno colpite dal Covid-19: due giorni fa, addirittura, non è stato registrato nessun nuovo caso nella nazione.
Di tutte le squadre World Tour, solo 5 di esse avevano dato l’ok alla partecipazione. L’UCI ha quindi tolto l’obbligo di partecipazione a queste squadre, e gli slot rimanenti sarebbero stati colmati dal comitato organizzatore invitando squadre nazionali o Professional. Il periodo di quarantena ha però scoraggiato davvero tutti, e non si è arrivati a un numero minimo di partecipanti.
South Australia e il comitato organizzatore del Tour Down Under hanno comunque spiegato che sarà possibile vivere un festival nazionale del ciclismo nei giorni del Tour Down Under, che si sarebbe dovuto svolgere a gennaio.