La 12ª tappa del Giro d’Italia 2021 è stata segnata da un brutto incidente capitato nelle fasi iniziali all’ex maglia rosa Alessandro De Marchi.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
A circa 180 km dall’arrivo della frazione Siena – Bagno di Romagna, il portacolori del Team Israel Start-Up Nation è rimasto per diversi minuti immobile sull’asfalto prima dell’arrivo dell’ambulanza.
De Marchi è stato poi trasportato in ospedale a Firenze in ambulanza. Le sue condizioni? Ce le spiega il direttore sportivo Claudio Cozzi: “Ho appena parlato con lui – dichiara – ed è sicuramente dolorante. Ha riportato la frattura della clavicola e di sei costole. Va poi accertata l’infrazione che ha riportato alle vertebre e, inoltre, ha un trauma polmonare per fortuna senza sveramente di sangue. E’ un vero peccato perché voleva finire questo Giro e aveva già dimostrato di poter far bene. Però, il suo morale è già alto e ha voluto subito contattare un chirurgo per operarsi alla clavicola e non perdere altro tempo”.
Dopo una notte in osservazione all’ospedale di Firenze, con ogni probabilità De Marchi verrà trasferito già domani all’ospedale di Udine.
qui sotto le parole di Claudio Cozzi
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata