Più di 300 associazioni sportive presenti alla seconda prova del Criterium Italiano. Trionfa la società Bike Passion di Faenza. Il presidente regionale UISP, Mauro Rozzi: «Qui il vero spirito dello “sportpertutti”»
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Faenza (Ra), 1– Sono partiti senza fretta, alle 7:30 di domenica mattina 13 aprile, dalla Piazza dei Martiri della Libertà, i ciclisti che hanno partecipato alla granfondo cicloturistica Le cime di Romagna, prima prova del Circuito Romagnolo e seconda tappa del Criterium Uisp. Nessuna classifica individuale, infatti, li aspettava al traguardo: a essere premiate sono state le prime 70 associazioni sportive in base al numero complessivo di chilometri percorsi. Sono stati 3.796 i cicloturisti, di ogni età, a cimentarsi sui tre diversi tracciati offerti dalla granfondo organizzata dall’AVIS di Faenza. «Ognuno – spiega Davide Ceccaroni, presidente della Lega Ciclismo nazionale UISP – può pedalare alla propria velocità: quello che conta è favorire lo spirito associativo e l’aggregazione».
I percorsi, che si snodavano tra i valichi dell’Appennino Romagnolo per 60, 95 e 140 km, hanno dato ai cicloturisti la possibilità di riposarsi e mettere a punto la bici nei ristori gestiti da circa 200 volontari che, oltre a frutta e dolci, prevedevano un “punto no glutine” per quei ciclisti che soffrono di celiachia. «Dopo le frane dello scorso anno – racconta Aurelio Garavini, presidente dell’AVIS di Faenza – abbiamo recuperato il passo dell’Eremo a oltre 900 metri. La nostra filosofia è quella di proporre percorsi che siano prima di tutto divertenti, senza l’assillo del cronometro e ricchi di punti di sosta. Il tutto a costi contenuti».
Dopo l’arrivo in via Oberdan, i ciclisti si sono riuniti nella vicina mensa per il pasta party con cui tradizionalmente si chiudono le gran fondo dell’Unione Italiana Sport Per tutti. Al termine di un vero e proprio pranzo offerto a tutti i ciclisti e aperto, a soli 7 euro, anche agli accompagnatori, si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto vincitrice – tra le 344 associazioni presenti – la Bike Passion di Faenza. «È sempre un piacere – ha affermato il presidente della UISP Emilia-Romagna, Mauro Rozzi – ritrovare le maglie, i colori e il senso di appartenenza di queste società Hanno interpretato davvero benissimo, anche nei più piccoli particolari, il cicloturismo e lo spirito UISP».
Il prossimo appuntamento con il Criterium UISP è per il giorno di Pasquetta – lunedì 21 aprile – con la GF Mareterra di Bellaria Igea Marina (Rn), manifestazione che terrà a battesimo sia il Circuito Tricolore UISP che la CT League.
Informazioni e contatti
GF Le Cime di Romagna
Criterium Italiano UISP