Il 2024 non è ancora l’anno di Visma-Lease a Bike
Sembra essere una stagione piena di sfortune, ma Visma-Lease a Bike ha anche avuto successi.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La squadra olandese ha festeggiato ben 19 volte, conquistando il primo posto nel weekend di apertura grazie a Jan Tratnik (Omloop) e Wout van Aert (Kuurne). Più avanti nella primavera c’è stato successo anche a Tirreno-Adriatico con Jonas Vingegaard e a Parigi-Nizza e Dwars door Vlaanderen grazie a Matteo Jorgenson. Le classiche del ciclismo non sono state un successo. Nella Ronde van Vlaanderen, Paris-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi nessun corridore della Visma è arrivato tra i primi 10, soprattutto a causa della sfortuna.
Il destino non ha sorriso alla squadra Visma-Lease a Bike in questa stagione, soprattutto in primavera
Durante la E3 Saxo Classic, la squadra ha affrontato una serie di sfortunate circostanze. Già prima dell’inizio della gara, Christophe Laporte è stato costretto a ritirarsi a causa di una gastroenterite. La sfortuna ha continuato a perseguitare la squadra nelle fasi iniziali della corsa, con Per Strand Hagenes che ha subito una frattura al naso a seguito di una caduta. Anche Dylan van Baarle è stato coinvolto in un incidente e non ha potuto influenzare il risultato della gara.
Tiesj Benoot, appena rientrato da una frattura al sacro, ha avuto un’altra caduta e ha deciso di abbandonare la competizione. Il capitano Wout van Aert non è stato risparmiato dagli imprevisti: una caduta sul Paterberg gli ha impedito di tenere il passo con il vincitore finale, Mathieu van der Poel.
Nella gara successiva, Van Aert è caduto di nuovo, questa volta con conseguenze più gravi. Ha avuto un brutto incidente alla Dwars door Vlaanderen e il verdetto è stato duro: fratture alla clavicola, allo sterno e a diverse costole.
Questo fa parte del quadro di una primavera sfortunata per il team Visma-Lease a Bike. Dylan van Baarle, Christophe Laporte e Jan Tratnik hanno dovuto rinunciare a diverse gare.
Bart Lemmen, rivelazione al Tour Down Under, si è rotto la clavicola alla Volta della Catalogna. Anche Cian Uijtdebroeks ha dovuto rinunciare alla corsa rosa per malattia.
Il colpo più duro per la squadra è stato la caduta di Jonas Vingegaard alla Volta al Paese Basco. Per il danese sarà una corsa contro il tempo per essere in forma per il Tour de France, il suo grande obiettivo. Il danese è rimasto in ospedale per un po’ di tempo per riprendersi da una contusione polmonare e un polmone collassato.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group