Calcio e ciclismo a un occhio poco attento potrebbero sembrare mondi lontani anni luce tra loro. Uno è uno sport di squadra in cui il singolo conta, ma alla fine è il collettivo a vincere. L’altro, invece, lo sport per solitari per eccellenza.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Gli appassionati di ciclismo, però, sanno benissimo che oggi non è più così e che anche nel loro sport la squadra conta e non poco: vincere da solo, sia che si tratti di una singola tappa che di un Grande Giro, è estremamente difficile. Eppure, nonostante questi universi sembrino così lontani, sono sempre di più i big del calcio che si riscoprono grandi appassionati della bici e oggi andremo proprio a vedere chi sono e che trascorso hanno.
Da Guidolin a Cannavo
Tra i big del calcio che amano alla follia il ciclismo c’è Francesco Guidolin. L’ex allenatore di Palermo calcio e Udinese da sempre si concede un giro in bici tra un allenamento e l’altro e ha sempre parlato della sua passione per le due ruote come di una vera e propria terapia per combattere lo stress derivante dal proprio lavoro. Per comprendere appieno il personaggio basti ricordare come Guidolin, tra il serio e il faceto, abbia spesso dichiarato di essere stato tra i primi scopritori dello Zoncolan, una delle salite più dure e iconiche del Giro d’Italia. L’ex tecnico originario di Castelfranco Veneto è spesso presente nei programmi di approfondimento sulla Corsa Rosa e in più di un’occasione si è anche dilettato nella telecronaca delle tappe clou. Tra le nuove generazioni, poi, chi si concede un bel giro in bicicletta ogni qual volta se ne presenti l’opportunità è Fabio Cannavaro. L’ex bandiera della Juventus che secondo le scommesse calcio online è tra le favorite per la vittoria dello scudetto, oltre a numerosi titoli nazionali vanta nella propria bacheca un Mondiale di Calcio e un Pallone d’oro e negli ultimi anni ha coltivato la propria passione per il ciclismo esprimendosi anche a buoni livelli.
Le imprese di Davide Nicola
Uno dei personaggi più simpatici e curiosi appartenenti al mondo del calcio che si è contraddistinto per la sua grande passione per il ciclismo è Davide Nicola. Quando allenava il Crotone, Nicola promise che nel caso in cui la sua squadra si fosse salvata avrebbe preso la sua bicicletta e avrebbe compiuto un viaggio dalla cittadina calabrese sino a Torino: un itinerario della lunghezza complessiva di 1524 km che alla fine il tecnico piemontese riuscì a portare a compimento, per dar seguito al miracolo sportivo raggiunto con la salvezza agguantata all’ultima giornata dal suo Crotone.
Il legame tra calcio e ciclismo è quindi più stretto di quanto si possa immaginare e non manca chi, dopo una carriera in bici, ha deciso di dar seguito alla propria passione seguendo anche in trasferta la propria squadra del cuore. Stiamo parlando di Vincenzo Nibali, con lo Squalo dello Stretto che è un grandissimo tifoso del Milan e che ha in Gennaro Gattuso uno dei suoi calciatori preferiti.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata