È un qualcosa che va oltre la qualità dei nutrienti impiegati, va al di là della bontà sui processi produttivi adoperati e va anche oltre la provenienza naturale di ciò di cui il prodotti si avvale. Bene, al di là di tutto questo, c’è un parametro essenziale che al giorno d’oggi viene considerato per valutare la qualità davvero “premium” degli integratori per lo sport, e in particolare per una disciplina di resistenza e endurance come è il ciclismo.
Ci riferiamo al rapporto – o “ratio” – di assimilazione da parte del corpo tra ciò che viene ingerito e l’effettiva qualità di carboidrati assimilata dal corpo nell’unità di tempo. Questa unità di tempo è per convenzione definita nell’ora, e in genere la stragrande maggioranza dei prodotti di integrazione sportiva non consentono di assimilare la totale quantità di nutrienti in essi contenuti in questa unito dai tempo. Questo a causa delle caratteristiche fisiologiche del principale degli organi che nel nostro fisico è deputato a questo compito: l’intestino.
Diciamo allora che nel mondo ci sono pochissime aziende di integratori che realizzano prodotti che soddisfano questo rapporto, questo ratio di assimilazione “1 a 1”; una di queste è appunto la spagnola Santamadre, che in Italia è distribuita dalla Beltrami TSA e che fino a ieri aveva nella sua gamma prodotto un integratore che soddisfaceva questo rapporto: la bevanda in polvere Unusual Fuel 100CHO.
La notizia di oggi è che a quella bevanda nella linea Santa Madre si aggiunge una barretta, la innovativa Unusual Bar 50CHO, che si vanta di essere una delle poche barrette al mondo a garantire questo rapporto essenziale per la reintegrazione immediata e rapida dei nutrienti. Di seguito eccco nel dettaglio di cosa si tratta, a giudicare da quel che ci dice Santa Madre nel suo comunicato stampa e ciò che spiega Alfonso Beltrà, CEO di questo brand spagnolo.
La UNUSUAL Bar 50cho spiegata dal CEO di Santa Madre
Cosa è
Unusual Bar 50CHO è una barretta energetica progettata per essere consumata durante lo sforzo, che offre agli atleti dei privilegi mai visti in una barretta:
– Contiene 50g di carboidrati in soli 65g di prodotto.
– Ha solo 3g di grassi per barretta, meno del 5% di grasso (derivante dalla noce di cocco).
– Il nuovo RATIO 1:1 già conosciuto all’interno del marchio.
– Una facile masticazione e digestione, ideale da consumare durante lo sforzo.
Carboidrati protagonisti
I carboidrati si sono posizionati come i protagonisti nel ciclismo, con una correlazione totale tra carboidrati, prestazione e recupero. È ormai chiaro che durante uno sforzo intenso di oltre tre ore, consumare più carboidrati possibile migliora la prestazione e riduce i danni muscolari, facilitando il recupero post-sforzo. Il limite attuale è la capacità dell’organismo di assorbire quei carboidrati.
Santa Madre è nata per questo, per fornire agli atleti gli strumenti necessari per raggiungere queste elevate quantità. Il team di sviluppo di Santa Madre ha lavorato per oltre un anno su questa barretta per creare un prodotto unico, seguendo le caratteristiche del RATIO 1:1 che già lo scorso anno facevano al caso della bevanda Unusual Fuel 100CHO.
I vantaggi del formato “barretta”
Unusual Bar 50CHO è una barretta progettata per essere consumata durante momenti di sforzo, grazie alla sua facile masticazione e assimilazione. Formulata per massimizzare l’efficienza digestiva e metabolica, l’organismo è in grado di assorbire anche oltre 100g di carboidrati all’ora.
Questa barretta amplia la famiglia Unusual di Santa Madre, una linea progettata proprio per sforzi a lunga distanza e strategie alimentari impegnative, che si caratterizza per il modo in cui gestisce i carboidrati, offrendo all’atleta grandi capacità digestive ed energetiche, fornendo all’organismo gli strumenti per assorbire grandi quantità di carboidrati all’ora.
Ulteriori informazioni: Santa Madre, Beltrami TSA
A cura di Maurizio Coccia – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata