Due i percorsi: 71 e 114 km. Partenza alle 8.45 da Piazza Marconi.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Un viaggio da assaporare lentamente, tra incantevoli vedute sulle colline del Prosecco Docg e ristori da gourmet. Partecipanti oltre quota 1.600, con 18 nazioni rappresentate e tanti ospiti illustri. Iscrizioni aperte sino a sabato sera alla Tenuta Villa Sandi
Un fine settimana a pedalare nel “Giardino di Venezia”, tra incantevoli vedute e ristori da gourmet. Il conto alla rovescia è ormai giunto al termine: domenica 29 settembre, a Valdobbiadene, andrà in scena la decima edizione della Prosecco Cycling, evento che coniuga alla perfezione passione per la bici e valorizzazione del territorio.
Due i percorsi: il corto di 71 km, con dislivello di 850 metri, e il lungo, di 114 km, con dislivello di 1.700 metri. Entrambi i tracciati, parzialmente rinnovati, non presentano particolari asperità. Tra i passaggi più classici, la salita sul Muro di Ca’ del Poggio, a San Pietro di Feletto, dove i partecipanti alla Prosecco Cycling saranno attesi dall’olimpionico della ginnastica, Igor Cassina, e da un esclusivo ristoro a base di fasolari – classica prelibatezza dell’Alto Adriatico – e Prosecco Docg.
In queste ore, gli ospiti della Prosecco Cycling cominciano ad arrivare nel suggestivo scenario della Tenuta Villa Sandi, a Valdobbiadene, dove, attraverso degustazioni e visite guidate alle secolari cantine sotterranee della vicina Villa Sandi, a Crocetta del Montello, vengono condotti alla scoperta di uno dei prodotti più tipici del ricco giacimento enogastronomico trevigiano: il Prosecco Docg.
A proposito di vino e cibo, tra le perle della Prosecco Cycling c’è Palagusto, il grande salone delle eccellenze enogastronomiche, che domenica verrà ospitato nella cornice di Villa dei Cedri, a pochi metri dal traguardo. Sarà aperto ai ciclisti per il tradizionale momento conviviale successivo alla corsa, ma anche ai loro accompagnatori e a tutti gli appassionati.
Partenza alle 8.45 da Piazza Marconi a Valdobbiadene. In sella anche Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi, che ritorna alla Prosecco Cycling, dove l’anno scorso ha fatto il debutto da ciclista.
Il mondo imprenditoriale sarà rappresentato pure dai fratelli Ado e Alessandro Fassina. Pedaleranno anche l’olimpionico di canottaggio, Rossano Galtarossa, alla quinta partecipazione alla Prosecco Cycling; il vicesindaco di Valdobbiadene, Pietro Giorgio Davì; Tony Purnell, figura di spicco della Formula 1 (è stato amministratore delegato di Jaguar e Red Bull, prima di salire ai vertici della Fia, la Federazione automobilistica mondiale); la fotomodella e showgirl Francesca Lukasik; il direttore di Sky Sport, Giovanni Bruno.
Prosecco Cycling porterà in Piazza Marconi anche un team di creativi, coordinati dall’artista solighese Roberto Bertazzon, al lavoro sulle tematiche del vino; clown e maschere veneziane per il divertimento di grandi e piccini; le canzoni della Art Voice Academy del maestro Diego Basso; gli spettacolari riti dei sommelier dell’Ais di Eddy Furlan.
Le iscrizioni rimarranno aperte anche sabato 28 settembre, dalle 9 alle 19, alla Tenuta Villa Sandi. Nelle ultime ore, il numero degli iscritti ha superato di slancio quota 1.600. E le nazioni rappresentate sono ben 18, con ciclisti che arriveranno dagli Stati Uniti, dal Canada e persino dall’Australia, oltre che da diversi paesi europei. Da ciclista o spettatore, peccato non esserci.
Nella foto: un suggestivo passaggio della Prosecco Cycling tra i vigneti