Parte giovedì 20 agosto l’Inbici Training Camp di Bormio, quattro giorni dedicati a chi desidera cimentarsi sui tracciati che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Pensato per chi vuole godersi l’aria fresca e corroborante dei paesaggi alpini, il Camp dell’estate ciclistica si svolgerà in scenari mozzafiato. Bormio – a due passi dalle più belle salite d’Italia – rappresenta infatti il massimo per tutti gli appassionati di sfide epiche. Tante pagine di quel ciclismo che è rimasto nel cuore degli appassionati si sono scritte su queste salite: Fausto Coppi e il Passo dello Stelvio, Marco Pantani e il Mortirolo, la bufera di neve sul Passo Gavia nel 1988.
L’evento, che si svolge sotto l’egida dell’Acsi, vedrà anche la presenza di Magnetic Days, marchio leader nel segmento premium dei rulli per bici che, venerdì 21 agosto (alle ore 18), grazie alla presenza del tecnico e preparatore Luca Bianchini, presenterà in anteprima un nuovo dispositivo personalizzato per l’allenamento indoor.
Il training camp – a cui partecipano oltre venti ciclisti provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana – prevede, come detto, uscite nei luoghi simbolo delle Alpi lombarde: dal leggendario passo dello Stelvio alla salita del Gavia e del Mortirolo. Il camp si concluderà domenica 23 agosto con un suggestivo tracciato sui laghi di Cancano con la guida tecnica dello staff di Inbici.
Si tratta di strade ormai conosciute in tutto il mondo grazie alle tante tappe del Giro d’Italia che sono passate lungo i passi alpini dell’Alta Valtellina. Molti appassionati, oggi, vengono a Bormio proprio con l’intenzione di sfidare se stessi ed emulare le gesta dei grandi campioni del ciclismo.
Ma anche il Passo dello Stelvio, con i suoi leggendari tornanti, viene considerato dagli appassionati del pedale una delle più suggestive strade di montagna di tutto l’arco alpino. Salire sui tornanti dello Stelvio, del resto, è un’esperienza mistica per i corridori, una prova per misurare le proprie capacità, un’occasione per superare i propri limiti, per sentire la fatica nelle gambe e l’adrenalina in corpo, il cuore pulsare e l’emozione di arrivare fino alla fine. Un’esperienza da non perdere insieme allo staff di Inbici.