“Una ‘patente di guida sicura in bici’ per bambini e bambine verso una naturale e innata educazione alla sicurezza e al rispetto per l’ambiente“
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Per Daniela Isetti, che il 21 febbraio corre per la presidenza della Federazione Ciclistica Italiana (unica donna candidata in Italia alla guida di una Federazione Olimpica), è fondamentale lavorare con i giovani, cioè gli utenti della strada del domani, per facilitare la sempre maggior diffusione della cultura della sicurezza in bicicletta. Formazione, progetti educativi e attività multidisciplinare sono le direzioni su cui si concentra l’attenzione di Daniela Isetti, che ha anche altre proposte.
«Per far evolvere nel profondo la cultura del ciclismo in questo paese – aggiunge Isetti –, per elevare la bicicletta a elemento cardine della nostra società e dei futuri cambiamenti, abbiamo un grande sogno da trasformare in realtà: introdurre nelle scuole, per i bambini, un percorso educativo sulla bicicletta che porti fino al raggiungimento della “patente di guida sicura in bici”, conferendo il massimo grado per la capacità di conduzione della bici e conoscenza del traffico urbano. Un vero “diploma” di consapevolezza, dal valore particolarmente simbolico sulla strada verso la transizione ecologica, avviando i più giovani verso una cultura sempre più green in grado di coniugare l’uso quotidiano della bici al rispetto per l’ambiente e l’ecologia».
Prosegue Daniela Isetti: «Sarebbe un processo di educazione civica e ciclistica congiunto, che porta la bicicletta al centro del percorso di crescita umana e civile delle nuove generazioni per una naturale ed innata educazione alla sicurezza. Un grande segnale di attenzione sul significato del ciclismo nel contesto attuale della nostra società, con un futuro sbocco anche verso il nostro sport».
Sul sito web www.danielaisetti.it è possibile scaricare il programma della candidatura di Daniela Isetti alla Presidenza della Federazione Ciclistica Italiana.
Per scaricare il programma integrale: danielaisetti.it/il-programma/
©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine