Nasce quest’oggi nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia la nuova Italia del ciclismo. Daniele Bennati è ufficialmente il nuovo commissario tecnico per quanto riguarda i professionisti al posto di Davide Cassani, mentre Marco Villa raddoppia il proprio incarico.
Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana e Marcello Tolu, neo segretario Generale, hanno svelato la ‘squadra dei CT’ insieme a Roberto Amadio e Luciano Fusarpoli, rispettivamente responsabili della struttura tecnica della strada e della pista.
Tutto resta invariato il settore della pista con Marco Villa che dal 2022 raddoppierà il proprio impegno aggiungendo l’intero comparto femminile accanto all’attuale programma al maschile che nel 2021 ha regalato dei risultati incredibili.
La new-entry assoluta è Daniele Bennati, indicato dallo stesso Dagnoni come un un selezionatore mite e capace. Quest’ultimo è stato scelto per i professionisti (strada) al posto di Davide Cassani. Il 41enne arietino vanta un passato importante da corridore oltre ad essere stato un prezioso regista delle Nazionali dell’ex atleta faentino che ha lasciato la magia azzurra dopo i recenti Mondiali su strada.
Confermato, invece, il braccio destro dell’ex commentatore di RAI Sport. Marco Velo sarà l’unico responsabile unico del settore cronometro, mentre Mario Scirea è stato scelto come l’anello di congiunzione e raccordo tra professionisti ed under 23.
Le novità continuano con Edoardo Dino Salvoldi che passerà agli juniores su strada, mentre le donne andranno al suo braccio destro Paolo Sangalli, pronto ad impegnarsi con le donne elite strada. Nuovissimo incarico tra gli junior (donne) per Rossella Callovi che diventa così la prima donna tecnica nella storia della Federciclismo.
Tutti i CT della nazionale italiana di ciclismo
Professionisti: Daniele Bennati
Under 23 Strada: Marino Amadori
Juniores (strada e pista): Dino Salvoldi
Ciclismo su Pista (maschile e femminile): Marco Villa
Ciclocross e gravel: Daniele Pontoni
Nazionale su strada femminile: Paolo Sangalli
Cronometro su strada: Marco Velo
Team manager squadre della nazionale italiana: Roberto Amadio
Settore tecnico giovanile: Silvia Epis
Discipline indoor: Luigi Bielli
Paraciclismo: Rino De Candido
Mountain Bike: Mirko Celestino
BMX: Tommaso Lupi
Trials: Angelo Rocchetti
BMX Freesyle: Federico Ventura
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata