Inizierà dall’Italia la ripresa della stagione di Julian Alaphilippe. Il francese tornerà ad attaccarsi un dorsale sulla schiena il prossimo 1 agosto quando sarà al via della Strade Bianche, per provare a bissare il successo della scorsa stagione.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Dopo la classica toscana nei programmi del portacolori della Decuenick – QuickStep ci sarà anche la Milano – Sanremo, corsa vinta nel 2019, prima di volare in Francia per partecipare al Giro del Delfinato ed i campionati nazionali. Questi due appuntamenti serviranno a rifinire la condizione in vista del Tour de France, il vero grande obiettivo di Alaphilippe dopo l’ottima prova dell’anno scorso quando vinse due tappe ed indosso la maglia gialla fino al termine della diciannovesima tappa.
Proprio le due classiche italiane portano bei ricordi al corridore di Saint-Amand-Montrond visto i successi ottenuti: “La vittoria dell’anno scorso alla Strade Bianche è uno dei ricordi più belli che ho. Ero arrivato alla partenza in ottima forma ed avevo una squadra molto forte al mio fianco. Adoro quel tipo di percorsi e l’atmosfera che si respira in gara e sarà interessante ricominciare la stagione proprio da lì, soprattutto perché la gara arriva dopo una preparazione molto diversa rispetto all’anno scorso. Sono felice anche di tornare alla Sanremo dopo l’incredibile vittoria dell’anno scorso su Via Roma e non vedo l’ora di mettermi il dorsale numero uno sulla schiena”.
“Il Giro del Delfinato sarà il miglior percorso di preparazione al Tour de France – aggiunge Alaphilippe spostando l’attenzione sugli appuntamenti in Francia – Sarà un’edizione speciale con tante tappe difficili, ma questo non mi spaventa e mi piacerebbe vincere nuovamente una tappa così come era avvenuto l’anno scorso. Per quanto riguarda i campionati nazionali invece penso che sia il sogno di ogni ciclista quello di poter vincere la maglia tricolore. Farò del mio meglio anche se il percorsi non si adatta perfettamente alle mie caratteristiche”.