C’è una prospettiva unica, eccitante e dinamica di vedere le corse ciclistiche; e nonostante tu sia quasi sempre in coda al gruppo, l’emozione che puoi provare è sicuramente maggiore di starsene a lato strada ad incitare per un solo attimo i campioni che ti sfrecciano davanti, o anche startene in poltrona davanti alla televisione a guardarti la cronaca di una grande Classica delle due ruote.
Questo, ve lo assicuriamo, vale anche se la competizione cui hai l’occasione di assistere è una corsa “prof” di seconda fascia.
Di che prospettiva parliamo? Di quella a beneficio di chi segue le corsa in ammiraglia, privilegio formalmente concesso solo a direttori sportivi e meccanici, in realtà situazione che può capitare anche ad ospiti fortunati come siamo stati noi.
Appunto: in occasione della prima e della seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, e grazie all’invito dello sponsor principale che li equipaggia, siamo saliti a bordo della Ford Focus del team Beltrami Tsa-Tre Colli.
Beltrami Tsa-Tre Colli è una compagine professionistica di ambito Continental, in questa occasione alle prese con un lotto di partenti di livello assoluto: sì, perché alla “Coppi e Bartali” 2023 tra le 23 squadre schierate al via c’erano ben otto team di ambito World Tour.
Il videoracconto che vi proponiamo prova a condensare in poco più di dieci minuti le emozioni di quattro ore di gara.
Sono state quattro ore in cui ne abbiamo viste di ogni tipo, quattro ore di salite “a tutta” e discese mozzafiato, quattro ore in cui “diesse” e meccanico ci hanno spiegato dettagli poco noti alla narrativa abituale delle cose prof; e ancora, quattro ore in cui abbiamo sentito con le nostre orecchie dalla voce essenziale ma puntuale di radiocorsa la cronaca di una giornata che da questa postazione esclusiva ha un gusto unico e inimitabile rispetto a quel che può trasmetterci la “tele”.
Buona visione allora.
a cura di Maurizio Coccia – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata