La settantunesima edizione del Gran Premio Fiera della Possenta intitolata al Cavalier Enzo Bertoni porta la firma di Tommaso Nencini. L’atleta ventunenne di Calenzano (Firenze), si è imposto con leggero distacco sui compagni di fuga suggellando il successo complessivo di giornata per la Hopplà Petroli Firenze Don Camillo. A completare il podio il portacolori del Team Colpack Ballan Francesco Dalla Lunga in seconda posizione ed il compagno di squadra del vincitore Walter Ghigino in terza.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Ai nastri di partenza della corsa allestita dall’Unione Ciclistica Ceresarese di patron Simone Pezzini, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ceresara, si sono presentati centoventuno atleti con in programma un circuito di 4,8 chilometri da coprire per venticinque volte. Dopo vari attacchi la corsa si infiamma con la fuga di giornata che registra in avanscoperta cinque atleti: Walter Ghigino e Tommaso Nencini per la Hopplà Petroli Firenze Don Camillo, Francesco Dalla Lunga per il Team Colpack, Niccolò Galli per la Arvedi Cycling e Riccardo Perani per la Gallina Colosio Ecotek. Il vantaggio cresce in maniera considerevole consegnando le sprti della corsa ai fuggitivi. La superiorità numerica della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo agevola la stoccata di Nencini che trionfa con venti secondi sui compagni di fuga, regolati d Dalla Lunga. In virtù del successo ottenuto sul traguardo di Ceresara, Nencini è anche il primo nuovo leader del Prestigio d’Oro Alè 2022.
Alle premiazioni hanno presenziato il sindaco di Ceresara Simone Parolini con il vice Francesco Bonfante, l’assessore al bilancio Remo Zardini ed il consigliere con delega allo sport Dante Allodi, il presidente della Federciclismo mantovana Fausto Armanini ed il neo componente dell’Organismo di Vigilanza nazionale Corrado Lodi. “Siamo felicissimi di essere riusciti a ripristinare il Gran Premio Fiera della Possenta nella sua naturale collocazione di evento e calendario dopo due anni difficili – ha detto il sindaco Parolini – con un ringraziamento particolare all’Unione Ciclistica Ceresarese che si è occupata dell’allestimento di una manifestazione molto ben riuscita ed alla famiglia Bertoni che con questa corsa ha voluto ricordare il nostro concittadino Enzo, figura di spicco in ambito imprenditoriale e sportivo”. A chiudere la giornata le parole di Simone Pezzini, a capo dell’organizzazione: ” Grazie alla famiglia Bertoni ed all’amministrazione comunale di Ceresara per il costante sostegno per una gara che da anni rappresenta la tradizione a Ceresara e per tutto il ciclismo dilettantistico italiano”. L’Unione Ciclistica Ceresarese guarda al prossimo impegno organizzativo fissato per sabato 16 aprile a Casteldario in occasione della trentatreesima edizione del Memorial Vincenzo Mantovani.
Ordine d’arrivo:
1.Nencini Tommaso (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) km 108 in 2h29’30” media 43,344
2.Della Lunga Tommaso (Team Colpack Ballan) a 20″
3.Ghigino Walter (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) s.t.
4.Galli Niccolò (Arvedi Cycling)
5.Perani Riccardo (Gallina Ecotek Lucchini)
6.Quartucci Lorenzo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 2’55”
7.Fiaschi Matteo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
8.Boscaro Davide (Team Colpack Ballan)
9.Cataldo Lorenzo (Gragnano Sporting Club)
10.Vignato Davide (General Store Essegibi F.lli Curia)
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione riservata