Che non si piazza è da quasi un mese, il 2 agosto ad Osio Sotto. Sesto. Adesso, fino a fine stagione (ottobre, ndr) ci sono gare a non finire. Matteo Baseggio, 25 anni l’8 giugno, grida vendetta.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Prima di tutto c’è sabato la corsa a Carnago, dove negli anni scorsi si è piazzato – con altre squadre – nono e settimo. “Carnago è perfetta per le mie caratteristiche e i piazzamenti che ho fatto lo stanno a dimostrare – commenta Matteo – in questa settimana di riposo mi sono ricaricato a dovere per fare un grande finale di stagione. All’attacco, sono pronto a tutto”.
In questo periodo Matteo ha avuto pure un bel po’ di jella: “Alla Firenze-Viareggio ho forato a 10 chilometri dalla fine sulla salita del Pedona quando la corsa era lanciata verso il traguardo – commenta Matteo – impossibile recuperare. La corsa era andata via tranquilla per la nostra squadra con la lunga fuga di Matteo Zurlo. Ero nel gruppetto di Andrea De Totto che dopo ha fatto la volata per il secondo posto. Andrea è arrivato decimo. Io sono rimasto con le… gomme a terra. Anche per questo sono incavolato e sabato voglio fare bene a Carnago”.
Il percorso ondulato lo favorisce. Matteo se la cava in volata. Sprinter puro non è e un drappello di fuga potrebbe esaltare il suo spunto veloce. Per la verità quest’anno l’unica corsa in linea l’ha vinta a Pontedera, il 15 aprile, in una fuga solitaria e il giorno prima si era aggiudicato con Matteo Zurlo la cronometro a coppie a Porto S. Elpidio. “Ma adesso è tutta una… gara – dichiara l’atleta bassanese – salto domenica a Rovescala, ma martedì c’è Sommacampagna su un percorso misto dove c’è il Castello di Custoza da affrontare più volte. Due giorni dopo c’è il Giro del Friuli (31 agosto-3 settembre. Cristian Rocchetta, Marco Di Bernardo, Marco Palomba e Ignazio Cireddu sono per il momento i titolari, ndr). Ci sono le prime due tappe che mi stuzzicano l’appetito della… vittoria. La settimana dopo c’è la gara di Sona dove l’anno scorso vinse Emanuele Onesti. E io arrivai quinto. Eppoi finalmente gioco in casa. Ovvero, io e Matteo Zurlo giochiamo in casa con l’Astico-Brenta. La competizione si svolge venerdì 8 settembre a Tezze sul Brenta a due passi dalla sede del nostro main sponsor Energiapura di Alberto Olivetto. È obbligatorio fare bella figura”.
Matteo Baseggio proposte di squadre professionistiche non ne le ha mai avute. Fino a questo momento, ma non si sa mai. I risultati di fine stagione possono giocare a suo favore. “Mah, se non passo professionista un altro anno qui alla Trevigiani Energiapura Marchiol me lo vorrei anche fare. Tanto per non lasciare nulla al caso”.
Alla Uc Trevigiani Energiapura Marchiol lo accolgono più che volentieri: “È un atleta che fa squadra e questo vuol dire tanto per un team come il nostro” dichiara il vicepresidente Roberto Zanatta. La prima vittoria della Trevigiani… trevigiana l’ha ottenuta Matteo Baseggio a Osio Sotto l’anno scorso il 3 agosto 2022.