Come ogni anno, il primo agosto sarà il giorno ufficiale dell’apertura di ciclomercato. Le squadre potranno ufficializzare quindi i propri nuovi corridori ingaggiati in vista della stagione 2020. Le trattative tra le varie squadre, almeno per ciò che riguarda i “big” del ciclismo mondiale, sono già a trattativa molto avanzata, se non addirittura conclusa. Un esempio su tutti è quello che riguarda il futuro di Vincenzo Nibali: lo Squalo dello Stretto lascerà il Team Bahrain Merida per raggiungere la Trek-Segafredo. L’ufficialità del nuovo ingaggio potrebbe arrivare già domani.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Un altro nome “caldo” è quello di Tom Dumoulin, in aria di trasferimento dalla Sunweb alla Jumbo-Visma. In quest’ultima formazione dovrebbe aggiungersi anche Marcel Kittel, corridore svincolato dalla Katusha-Alpecin e che attualmente è senza contratto. Resta da capire se il suo ingaggio inizierà dal mese di agosto o direttamente dalla stagione 2020.
Non bisogna poi dimenticare che la Movistar sarà al centro del ciclomercato, con Nairo Quintana e Richard Carapaz che dovrebbero lasciare la formazione spagnola per accasarsi rispettivamente alla Arkéa-Samsic e al Team Ineos.
Non dovrebbero invece esserci movimenti di ciclomercato per Mathieu Van der Poel: l’olandese, corteggiato da tutte le formazioni World Tour, resterà con la Corendon-Circus anche il prossimo anno, stagione nella quale affronterà il ciclocross, alcune corse su strada e la prova olimpica di Mountain Bike nella specialità del Cross Country. Probabilmente, l’olandese approderà nel World Tour nel 2021.
Insomma, si prospettano dei mesi davvero “caldi” per quanto riguarda il ciclomercato, e noi di InBici siamo pronti a raccontarvi tutti i retroscena.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine