La 6.a Granfondo fi’zi:k-Città di Marostica (VI) accoglie più di 2100 concorrenti
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Tre percorsi tra la Città degli Scacchi e l’Altopiano di Asiago
Super ospiti in griglia e pronostici scatenati
Divertimento per tutti all’ombra dei castelli di Marostica
Su il sipario, la 6.a Granfondo fi’zi:k-Città di Marostica va in scena. Domani mattina la celebre Piazza degli Scacchi della città vicentina sarà invasa da oltre 2100 appassionati delle ruote fine provenienti da ogni angolo della penisola e dall’estero, tutti decisi a godersi appieno l’evento capitanato da Asd B-Sport e Studio RX.
Sfogliando la lista iscritti alla gara ecco servita una sfida, o forse più d’una, lungo i chilometri di “mangia e bevi” della provincia e dell’Altopiano di Asiago. Al maschile riflettori puntati sui due alfieri del Team Beraldo Greenpaper, Roberto Cunico ed Enrico Zen, che pedaleranno con il cosiddetto coltello fra i denti per strappare la vittoria in quella che per entrambi è gara di casa. La concorrenza però, come tradizione vuole, è sempre di alto livello a Marostica e dintorni, ed ecco che Klaus Steinkeller, Leonardo Viglione ed Emanuele Poeta, vale a dire tre dei protagonisti della tregendaria – causa maltempo – edizione 2014, o i vari Tommaso Elettrico, Tiziano Lombardi e Matteo Bordignon, sono tutti avversari tosti che porteranno lo spettacolo in gara ancora una volta al grado massimo. Da aggiungere poi sono anche i vari Pontalto, Facci, Minuzzo, Muraro, Tecchio e Ricciardi, tutta gente che lungo i saliscendi veneti e le salite di Castelletto di Rotzo, Verenetta e Monte Corno può dire la propria.
Anche nella femminile come nella maschile è lecito fare dei pronostici e le ladies favorite sono Astrid Schartmüller, Marina Ilmer, Manuela Sonzogni e Serena Gazzini, non dimenticando però le loro dirette avversarie Dalbono, Bertolin, Bee e Furlan.
Parlando di percorsi, si confermano le varianti granfondo di 165 km e mediofondo di 110, a cui da quest’anno si aggiunge un itinerario corto di 55 km.
Dopo lo start da Marostica, accompagnato domani anche da alcuni figuranti in piazza, la salita di Salcedo porta la gara corta verso Mare, Lusiana e Conco per poi scendere verso Crosara e Marostica. Raggiunta Fara Vicentino, granfondisti e mediofondisti invece proseguiranno verso Zugliano e la Val d’Astico sino a Pedescala e la bella e già agonisticamente interessante salita di Castelletto di Rotzo. La salita della Verenetta (5 km al 9% di pendenza media) sull’Altopiano di Asiago è un altro momento clou di gara, con i successivi saliscendi verso Asiago e Turcio che porteranno alla discesa verso Conco e Crosara, dove le strade dei due percorsi si separeranno. Il “mediofondo” punterà le ruote verso l’arrivo, mentre i riders più tenaci attaccheranno anche il Monte Corno prima di rientrare infine a Marostica.
Ad aprire come ospiti il serpentone di concorrenti della Granfondo fi’zi:k-Città di Marostica 2015 ci saranno i pro delle squadre fi’zi:k Daniel Oss (Bmc) e Salvatore Puccio (Team Sky), oltre al super campione francese della mtb Miguel Martinez.
Le iscrizioni alla Granfondo fi’zi:k, valida anche per i circuiti Maglia Nera By Pinarello, Alé Challenge e Campionato Nazionale e Provinciale ACSI, sono aperte e sino a pochi minuti prima dello start sarà possibile ottenere un posto in griglia.
Durante la giornata di domani il cuore di Marostica sarà anche per i bambini, grazie ad un corner con materassini gonfiabili e altri giochi, mentre nel Castello Inferiore gli amanti della buona cucina potranno assistere ad uno show cooking.
Info: www.granfondofizik.it