170 cicliste, 28 squadre (18 straniere), 30 nazioni rappresentate, 70 fra tecnici e accompagnatori, 100 persone dell’organizzazione (volontari, responsabili dei servizi, staffette, polizia,cronometristi, giudici, ecc.): questi, in estrema sintesi, i numeri del Giro della Toscana Internazionale Fem.le di ciclismo che prenderà il via domani (giovedì 25 agosto) da Firenze.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La manifestazione, come sempre orchestrata con abilità e grande professionalità da patron Brunello Fanini, è dedicata interamente all’indimenticabile figlia e campionessa Michela.
Due le novità: su tutte il ritorno nel capoluogo toscano e l’ampliamento da tre a quattro tappe; poi c’è da sottolineare la trasformazione della frazione di Campi Bisenzio da cronoprologo a corsa in linea (venerdì 26 agosto).
Sarà quindi lo spettacolare parco delle Cascine di Firenze a tenere a battesimo l’edizione numero 26 con una cronometro di 2700 metri che decreterà la prima maglia di leader e darà il primo taglio alle pretendenti alla vittoria finale.
In una gara a tappe di 4 giorni, infatti, anche pochi secondi di ritardo potrebbero fare la differenze. Le big, quindi, non vinceranno il titolo in riva all’Arno, ma potrebbero perderlo o complicarsi la vita.
Il programma di Firenze prevede alle 14.30 la presentazione delle squadre in piazzale Kennedy (adiacente alle Cascine), alle 15.00 la partenza della prima atleta, intorno alle 17.30/17.45 la conclusione della corsa contro il tempo e a seguire la premiazione e la vestizione delle maglie.
“Da diverso tempo stavamo pensando di riabbracciare il capoluogo toscano – ha sottolineato patron Brunello Fanini – ma le difficili situazioni che ormai conosciamo ci hanno sempre frenato. Stavolta, però, siamo riusciti nell’intento e questo grazie anche all’interessamento fondamentale dei massimi vertici amministrativi sia a livello regionale che comunale”.
La città gigliata aveva già ospitato corse a tappe firmate Fanini ininterrottamente dal 1994 al 2013 (prima come Giro d’Italia poi come Giro di Toscana) regalando emozioni uniche grazie a partenze e arrivi in luoghi simbolo conosciuti in tutto il mondo: piazza della Signoria, piazza della Repubblica e piazzale Michelangelo.
1a tappa (gio. 25 ago) – cronometro individuale a Firenze (km 2.7)
2a tappa (ven. 26 ago) – Campi Bisenzio (Fi)-Campi Bisenzio (km 113)
3a tappa (sab. 27 ago) – Segromigno Piano (Lu)-Segromigno P. (km 117)
4a tappa (dom. 28 ago) – Lucca-Montecatini Terme (km 128)
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata