65ma edizione per la E3 Saxo Classic, molto probabilmente la più spettacolare di sempre. I big infiammano la corsa belga e creano grande attesa verso la prossima settimana: in programma il Giro delle Fiandre. A vincere è Wout van Aert che conferma il successo dell’anno scorso e si lancia al meglio verso le due Settimane Sante del ciclismo.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Nella prima fase di gara all’attacco Mathias Norsgaard (Movistar Team), Mathis Le Berre (Team Arkéa Samsic), Kelland O’Brien (Team Jayco AlUla), Thomas Bonnet (TotalEnergies) e Martin Urianstad (Uno-X Pro Cycling Team). Il gruppo ha gestito il distacco lasciando al massimo 4′ ai fuggitivi.
A circa 80 chilometri dall’arrivo sul Taaienberg si è accesa la miccia, ovviamente grazie a Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) che ha allungato distruggendo il plotone principale. Da lì in poi la corsa è esplosa definitivamente, scatti e controscatti con Alpecin e Jumbo-Visma protagoniste.
L’azione decisiva si è formata sullo Stationberg, con ancora van der Poel a lanciare l’attacco, con Tadej Pogacar(UAE Emirates) e Wout van Aert (Jumbo-Visma) alla sua ruota. In un primo momento anche Mohoric, Kragh Andersen e Van Hooydonck hanno tenuto le ruote, salvo poi staccarsi successivamente. I tre si sono dati gran battaglia sui muri, ma alla fine hanno proseguito di comune accordo verso il traguardo.
Nello sprint ristretto a prevalere è stato un super van Aert che ha riscattato la sconfitta della Sanremo proprio davanti al vincitore van der Poel, con Pogacar terzo.Alle loro spalle la coppia Movistar formata da Jorgenson e Cortina, mentre il migliore degli italiani è stato nuovamente Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), decimo.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata