Non solo agonismo e cicloturismo, ma anche l’atmosfera da “ritiro”. Un programma adatto ai ciclisti e agli accompagnatori. Ottima occasione per stringere nuove conoscenze. Dal 24 al 29 aprile sull’isola d’Elba.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
22 dicembre 2015, Marina di Campo (Livorno) – Una tra le emozioni più belle di un giro a tappe è quella di conoscere nuova gente e di stringere nuove amicizie.
Emozione che non potrà certo mancare all’Elba Bike Tour 2016, il giro a tappe dell’isola d’Elba, che andrà in scena dal 24 al 29 aprile prossimi, in questa sua quarta edizione totalmente rinnovata.
Tutto il giro sarà caratterizzato dalla formula mista Cicloturismo+Agonismo, in modo di potere sfogare la propria vena agonistica, ma anche di avere l’occasione di godersi nel migliore dei modi gli stupendi paesaggi dell’isola d’Elba, sia che si partecipi con la bici da strada, sia con la MTB.
La prima tappa sarà la Granfondo Elbaleatico, con tre percorsi su strada e uno in fuori strada. La partenza sarà alla francese e, a seconda dei percorsi e della tipologia, si affronteranno una o più salite cronometrate, che daranno spazio alla prima stesura della classifica.
Dal 25 aprile il Giro entrerà nel vivo, offrendo un format identico per le cinque tappe restanti.
La partenza, sempre di mattina, sarà una per tutti. Dopo avere effettuato la spunta sul tappeto elettronico al fine di evitare che qualcuno si avvantaggi, il gruppo muoverà compatto a velocità turistica verso il tratto cronometrato. Questo primo trasferimento permetterà di godersi gli stupendi panorami che l’Elba sa regalare in ogni angolo.
Il tratto cronometrato verrà, ovviamente, affrontato a velocità libera e qui, ogni partecipante darà il meglio di sé. Giunti al termine della prova, un ricco ristoro reintegrerà le forze. Da qui ognuno potrà fare rientro autonomamente all’arrivo seguendo la frecciatura del percorso in modalità escursionistica godendosi ancora una volta i meravigliosi panorami che circondano l’isola. Una volta rientrati al punto di partenza, sarà nuovamente necessario passare sul tappeto elettronico al fine di segnare il proprio arrivo.
In ogni istante i partecipanti saranno sempre accuditi dall’organizzazione pronta a soddisfare ogni loro necessità.
Il pomeriggio sarà libero e ogni “girino” potrà sfruttare come meglio crederà il proprio tempo, anche scegliendo una delle varie attività proposte dall’organizzazione, quali visite a musei, a centri storici, piuttosto che ad aziende agricole e/o cantine locali.
La sera, prima di cena, si terrà il briefing dove verrà illustrata la tappa del giorno dopo e verranno consegnate le maglie da leader di classifica al primo uomo e la prima donna assoluti, mentre al termine del giro le premiazioni avverranno per categoria.
Dopo cena non mancherà certo l’animazione, per chiudere nel migliore dei modi la giornata.
Per le iscrizioni online accedere al sito WinningTime www.sms-sport.it
Per le iscrizioni offline scaricare il modulo (www.elbabiketour.net/modulo-iscrizione-granfondo) dal sito www.elbabiketour.net
Per le convenzioni alberghiere e prenotazione traghetti a prezzi esclusivi riservati all’organizzazione: www.tuscany4me.net
Segui la Granfondo Elbaleatico e l’Elba Bike Tour anche su Facebook
IMMAGINI :
Solo scorci d’autore all’Elba Bike Tour (ph Elba Bike Tour 2015)