Martedì scatta da Adria (Ro) la 31^ edizione del Giro del Veneto a tappe per Elite-U23; al via 24 formazioni tra le migliori del panorama internazionale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il 31° Giro del Veneto a tappe per Elite-U23 che scatterà martedì 27 giugno con la cronometro a squadre di Adria (Ro) vedrà al via un gruppo internazionale e di grande qualità. Sono 24 le formazioni scelte dalla OES di Adriano Zambon tra le oltre 50 chi avevano presentato la propria candidatura: due i team stranieri, la Colombia Potencia de Vida (Colombia) e il Zappi’s Racing Team (Gran Bretagna), a cui si aggiungeranno ben sette formazioni Continental italiane e altre 15 compagini d ilettantistiche.
Ciascuna società potrà schierare al via 7 atleti per un totale di 168 corridori che andranno a comporre un plotone con tutte le carte in regola per regalare spettacolo ed emozioni per tutte le cinque tappe in programma.
“Anche quest’anno abbiamo ricevuto tantissime richieste di partecipazione da tutte le parti d’Italia e anche da diverse nazioni estere. Abbiamo scelto sulla base del merito dei team per poter dare vita ad una corsa interessante dal punto di vista tecnico e spettacolare per il pubblico che incontreremo sulle strade di tutto il Veneto” ha spiegato il Patron della corsa, Adriano Zambon. “La nostra organizzazione è pronta per accogliere atleti e appassionati per una settimana di grande ciclismo nella quale, ne sono convinto, non mancheranno gli spunti di interesse”.
Appuntamento quindi per martedì 27 giugno a Rovigo, presso il Centro Commerciale La Fattoria, dove a partire dalle ore 9.00 aprirà il quartier generale del Giro del Veneto. Alle 11.30 i saluti istituzionali e la presentazione dei team in gara; a seguire la carovana del Giro si sposterà ad Adria (Ro) dove alle ore 17.00prenderà il via la cronometro a squadre di 13 chilometri che assegnerà le prime maglie dell’edizione 2023 del Giro del Veneto
Queste le 24 formazioni al via del 31° Giro del Veneto:
7 TEAM CONTINENTAL:
1 Colpack Ballan
2 Gallina Ecotek Lucchini
3 MG K Vis Color for Peace
4 Sias Rime Drali
5 Team Technipes
6 Work Service Vitalcare Videa
7 Zalf Euromobil Désirée Fior
15 TEAM DILETTANTISTICI:
8 Aries Cycling
9 Cablotech Biotraining
10 Campana Imballaggi Geo&Tex2000
11 Gaiaplast Bibanese
12 Gragnano Sporting Club
13 Hopplà Petroli Firenze
14 Named Uptivo
15 Onec Team
16 Overall Tre Colli
17 Sc Valle Seriana
18 Sissio Team
19 Solme Olmo
20 Uc Trevigiani Energiapura Marchiol
21 Vc Mendrisio
22 Velo Racing Palazzago
2 FORMAZIONI STRANIERE:
23 Colombia Potencia de Vida GW Shimano (COL)
24 Zappi Racing Team (GBR)
SETTE MAGLIE IN PALIO – Saranno sette le maglie messe in palio dal 31° Giro del Veneto. Alla maglia di leader della classifica generale color rosso-veneto griffata dalla SGM, si aggiungerà la maglia azzurra della Dalpitech per il vincitore di tappa. La maglia bianca, della classifica dei giovani, sarà firmata dalla Lames, mentre quella verde dei GPM da Epoca, storico partner del Giro del Veneto. A completare la dotazione del Giro del Veneto la maglia ciclamino della classifica a punti Rubega, la maglia gialla dei Traguardi Volanti della Clone e la maglia blu dell’intergiro Carrozzeria Zanon Antonio.
LE CINQUE TAPPE – Cinque le tappe che compongono il programma del 31° Giro del Veneto a tappe per Elite-U23. Il ritrovo è fissato presso il Centro Commerciale La Fattoria di Rovigo martedì 27 giugno. Da lì la carovana si sposterà ad Adria per la cronometro a squadre d’apertura.
27.06.2023
1^ TAPPA – ADRIA (RO) – ADRIA (RO) – 13 km – TTT
Ritrovo a Rovigo, Centro Commerciale La Fattoria, alle ore 9.00.
Partenza prima squadra, alle ore 17.00.
Apertura completamente pianeggiante sulle strade di Adria; una splendida vetrina per una città che da sempre ama le due ruote. Partenza fissata in Corso Giuseppe Mazzini e arrivo in Corso Giuseppe Garibaldi per una sfida contro il tempo che stabilirà i primi equilibri in classifica generale.
28.06.2023
2^ TAPPA – SACCA DI SCARDOVARI (RO) – ADRIA (RO) – 139 km
Partenza alle ore 12.00 – Arrivo previsto alle ore 15.30
La seconda tappa prenderà il via dalla località La Barricata in uno dei punti più suggestivi del polesine. I primi chilometri costeggeranno tutta la Sacca di Scardovari prima di inoltrarsi nel basso e medio polesine. Altimetria completamente piatta ma attenzione all’insidia del vento che potrebbe riservare non poche sorprese.
29.06.2023
3^ TAPPA – MONTEGROTTO TERME (PD) – CARMIGNANO DI BRENTA (PD) – 137 km
Partenza alle ore 13.00 – Arrivo previsto alle ore 16.20
La terza giornata di gara proprorrà una partenza decisamente insidiosa nella quale saranno concentrate le salite di Teolo e Castelnuovo sui Colli Euganei e quelle di Pozzolo e San Giovanni in Monte, sui Colli Berici. Gli ultimi 70 chilometri sono completamente pianeggianti ma dopo un avvio così non è scontato assistere ad uno sprint a ranghi compatti. Nel finale, circuito finale da affrontare per una volta, disegnato tra Carmignano di Brenta, Friola, Scaldaferro e Pozzoleone.
30.06.2023
4^ TAPPA – BORGO VALBELLUNA (BL) – CORTINA D’AMPEZZO (BL) – 137,8 km
Partenza alle ore 12.00 – Arrivo previsto alle ore 15.30
E’ il tappone dolomitico del Giro del Veneto targato 2023. Da Mel, località del comune di Borgo Valbelluna, si partirà per una prima parte di tappa caratterizzata dai dolci saliscendi bellunesi. Il primo GPM si affronta dopo 70 chilometri a Gosaldo. Dopo la discesa verso Agordo la strada ricomincerà a salire verso Alleghe per portare il gruppo in vetta al Passo Falzarego. Ancora discesa verso Pocol per raggiungere Cortina d’Ampezzo e il Col Druscié dove nel 1977 si concluse una tappa del Giro d’Italia che vide Giuseppe Perletto precedere Mario Beccia.
01.07.2023
5^ TAPPA – SCOMIGO (TV) – SCOMIGO (TV) – 138,5 km
Partenza alle ore 12.00 – Arrivo previsto alle ore 15.30
Si corre per la 21^ edizione del Trofeo Città di Conegliano. Tappa in circuito: prima un anello collinare di 12 chilometri da ripetere otto volte cui seguirà un secondo anello, di 8,5 chilometri che andrà ripetuto per cinque volte. Tappa interamente disegnata sulle Colline del Prosecco inserite dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Tappa impegnativa, senza respiro. Non una semplice passerella ma l’ultima occasione per ribaltare la classifica e regalare emozioni al pubblico del Giro del Veneto.
COPERTURA TV E SOCIAL – Il 31° Giro del Veneto potrà essere seguito attraverso gli aggiornamenti testuali e multimediali in diretta che saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale del Giro del Veneto. Ogni sera, poi, alle ore 20.30 è prevista la messa in onda di una sintesi di 30 minuti che sarà trasmessa su Telechiara (Canale 17 Digitale Terrestre in Triveneto) e sulla Pagina Facebook di Teleciclismo.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata