in libreria da ottobre 2013
Il libro Avete mai visitato la casa natale del poeta Mimmo Minnini?
Conoscete Edwin Avila, il corridore più solitario del mondo?
Per migliaia di chilometri, in auto, a piedi, su traghetti, bus e funivie, una carovana piena di colori tenta di stare dietro al ritmo furibondo imposto dai ciclisti, che in tre settimane girano tutta l’Italia per sfidarsi davanti all’azzurro della costiera amalfitana e tra agli aspri profili del Vajont, sotto il sole del lungomare pugliese e nelle tormente di neve in cima alle Dolomiti. Fa parte della carovana uno scrittore, che da piccolo in un tema aveva detto “Io la prossima volta che passa il Giro provo a scappare con lui”.
Dopo tanti anni c’è riuscito, e affronta questa avventura – un po’ on the road, un po’ tour de force -, sperando di stanare qualche storia bizzarra o un paio di particolari suggestivi. Ma verrà immediatamente travolto da una valanga di momenti formidabili, e si sperderà subito tra paesi dai nomi impossibili, periferie post-atomiche e personaggi micidiali, nel frullatore impazzito del Giro d’Italia che mischia passione, entusiasmo, paura, fatica, speranza, disegnando le mille storie di mille destini che si intrecciano coi nostri, e danno vita a una corsa eroica e strampalata come la nazione che percorre.
L’autore FABIO GENOVESI è nato a Forte dei Marmi nel 1974. Appassionato di ciclismo, di musica rock, pesca e cinema di serie z, ha pubblicato il suo primo libro, Versilia Rock city nel 2008 con Transeuropa. Mondadori lo ha ripubblicato nel 2012, dopo aver dato alle stampe il romanzo che lo ha reso famoso al pubblico dei lettori, Esche vive, uscito nel 2011 e tradotto in nove paesi, tra cui Israele e Stati Uniti. Lo scorso anno è uscito per Laterza il saggio-cult Morte dei marmi. Collabora con il Corriere della sera, “la Lettura”, inserto culturale del “Corriere della Sera”, ha scritto reportage per Vanity Fair e varie riviste musicali.
Collana Libellule italiane
Pagine 100
Prezzo 10,00 euro