tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
FASE 2. ANDREA SPINONI: “LA BICICLETTA MEZZO IDEALE SOPRATTUTTO A BRESCIA CITTÀ”

FASE 2. ANDREA SPINONI: “LA BICICLETTA MEZZO IDEALE SOPRATTUTTO A BRESCIA CITTÀ”


Molte città italiane si stanno preparando per la cosiddetta fase 2 e stanno affrontando il problema legato alla mobilità. Sempre più sindaci sembrano protendere per dare più spazio all’uso della bicicletta, garantendo a volte una strutturazione alternativa degli spazi stradali. Certamente una delle regioni che potrebbe presentare maggiori criticità, anche per via del numero elevato di contagi nei giorni appena trascorsi, è la Lombardia.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

A tale proposito ci è sembrato giusto dare voce a coloro che hanno un’attività legata al ciclismo sul territorio, come Andrea Spinoni che da anni gestisce il Mr Bike Cafè di Sulzano e il noleggio di biciclette legato alla sua attività.

Stai già pensando ai cambiamenti da fare quando riprenderai con l’attività?

“Sì, quando ricomincerà tutto penso che dovrò dimezzare il numero delle biciclette a disposizione per il noleggio. Essendo la mia attività in un posto prevalentemente turistico non penso avrò un giro di affari come nel periodo pre-Covid. Inoltre dovrò avere maggiore attenzioni anche nel disinfettare i mezzi e nel fornire alcuni strumenti di protezione”.

“Fortunatamente – continua Andrea che è anche presidente del Mr Bike Team – ho anche il bar e il noleggio non è l’unica fonte di reddito, altrimenti non riusciremmo ad andare avanti. Avendo una passione smisurata per il mondo delle due ruote, esporrò le biciclette e le metterò in mostra anche per far vedere a tutti che siamo ripartiti”.

È giusto puntare sulle biciclette, magari anche quelle elettriche, come mezzo ideale per la fase 2?

“Per la mia attività, qui a Sulzano, la bicicletta elettrica potrebbe essere un buon investimento ma solo per i turisti che verranno e vorranno fare pedalate lunghe. Difficilmente le e-bike sarebbero utilizzate dalle persone del luogo per la quotidianità. Non siamo ancora pronti culturalmente. Forse però, se avessi un negozio a Brescia, in una zona strategica, sarei pronto a investire molto sulle bici elettriche. In questo caso sì, ritengo che la bicicletta sia il mezzo giusto per affrontare la fase due”.

Cosa pensi invece delle norme restrittive per i ciclisti che sono tutt’ora in vigore?

“Io non avrei mai fermato l’attività ciclistica su strada, nel rispetto delle distanze e di tutte le precauzioni. Sarei magari stato più severo con quelli che uscivano in gruppo infischiandosene delle regole. Non si sarebbe alimentato l’odio verso i ciclisti in questo difficile periodo”.

Ora, il futuro come sarà?

“Per questo nuovo anno avevo progettato nuovi accordi per ampliare l’offerta. Alcuni partner importanti si erano resi disponibili a investire sul noleggio delle bici e delle e-bike. Spero di non fermarmi e portare avanti quello che sto facendo da anni: un cambiamento per avvicinarsi le persone al ciclismo e all’uso delle due ruote”.

a cura di Davide Pegurri per InBici Magazine

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *