Quest’oggi Fabio Aru sarà al via della quarta edizione del Cross Ancona Le Velò, tornando così a gareggiare nella disciplina invernale dopo otto anni. Un ritorno al passato, come definisce il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti, in alcune dichiarazioni rilasciate al quotidiano Il Messaggero.
In particolare, il tecnico romano ha spiegato che “Aru ha deciso autonomamente di ricominciare con il ciclocross”, e che “prenderà parte a queste poche gare per poter essere libero mentalmente e svolgere lo stesso lavoro che faceva un tempo”.
Reduce da tre stagioni molto complicate con la UAE Team Emirates, Aru cerca quindi il giusto rilancio: “Credo che nella prossima stagione Fabio possa cambiare il suo modo di correre. E’ uscito ferito ferito nell’orgoglio dopo il ritiro dal Tour: abbiamo parlato a lungo e gareggiare nel ciclocross lo rende felice. Ogni giorno mi manda degli audio in cui lo sento contento come un bambino. L’obiettivo è quello di avere maggiore brillantezza non solo nelle grandi corse a tappe, ma anche nelle corse di un giorno”.