Peter Sagan (Tinkoff) trionfa in solitaria splendidamente con la maglia di campione del mondo nella 100esima edizione del Giro delle Fiandre!
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Completano il podio Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) e Sep Vanmarcke (Team Lotto NL – Jumbo)! Regola il gruppo dei battuti il norvegese Alexander Kristoff (Team Katusha), che giunge deluso sul traguardo.
Dopo una partenza a ritmi molto elevati, con una fuga che stentava a partire, si è giunti alla prima ora di corsa con una media di 46,400 km/h. Alla fine riescono a partire in 6: Federico Zurlo (Lampre – Merida), Preben Van Hecke (Topsport Vlaanderen – Baloise), Lukas Postlberger (Bora-Argon 18), Imanol Erviti Ollo (Movistar Team), Wesley Kreder (Roompot Oranje Peloton) ed il canadese Hugo Houle (AG2R La Mondiale) hanno fatto il vuoto dopo un avvio tiratissimo. Il sestetto al comando ha avuto un vantaggio massimo di 5 minuti, con una Etixx Quick Step vogliosa di fare bene, che ha spremuto subito nei primi muri sia Tony Martin (Etixx – Quickstep) sia Nikolas Maes (Etixx – Quickstep). Si rimescolano le carte a circa 100 chilometri dal traguardo, dopo che proprio la formazione di Tom Boonen aveva spaccato in più di due tronconi il gruppo principale.
Sul Koppenberg si inizia a fare sul serio; attaccano infatti Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) e Lars Boom (Astana Pro Team), i quali creano selezione senza però ottenere un’azione decisiva. In un tratto in falsopiano escono dal gruppo: Peter Sagan (Tinkoff), Michal Kwiatkowski (Team Sky) e Sep Vanmarcke (Team Lotto NL – Jumbo), i quali vanno riagguantare il gruppo che c’era al comando, composto da: Stijn Vandenbergh (Etixx – Quickstep), Dylan Van Baarle (Cannondale Pro Cycling Team), André Greipel (Lotto Soudal), Clayes (Wany Group Gobert) ed Imanol Erviti Ollo (Movistar Team). Si inizia il penultimo muro, il Kwaremont, con Peter Sagan e Vanmarcke che cercano di fare il vuoto, ma un fantastico Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) supera tutti ad alta velocità e prova a rientrare sul duo al comando. Si esce dalla penultima asperità, con lo slovacco ed il belga con una decina di secondi di vantaggio sul gruppo dietro. Ultimo muro il Paterberg, con il duo al comando, ma dietro ci prova uno stupendo Cancellara, che fa il vuoto.
Peter Sagan (Tinkoff) fa il vuoto sulle ultime rampe di questo terribile muro sempre sul 15/20%, poiché Sep Vanmarcke (Team Lotto NL – Jumbo) si pianta. Ma che azione del campione del mondo! Dietro, Spartacus raggiunge il belga della Lotto NL Jumbo, ma davanti c’è un uomo solo al comando, che a 10 chilometri dalla conclusione ha 20 secondi di vantaggio. Dietro, si danno cambi regolari, e infatti il vantaggio del campione del mondo non dilata troppo; rimane sempre intorno ai 15 secondi. Peter Sagan (Tinkoff) guadagna ancora qualcosa negli ultimi di corsa, e va a trionfare in questa stupenda 100esima edizione del Giro delle Fiandre. Completano il podio Cancellara e Vanmarcke. Quarta piazza per Alexander Kristoff (Team Katusha), che regola il gruppo dei battut
Niccolò Anfosso
direttaciclismo.it