Si corre oggi, mercoledì 19 aprile, l’edizione numero 87 della Freccia Vallone. La corsa “di mezzo” del cosiddetto Trittico delle Ardenne offrirà il solito grande spettacolo nel finale, mettendo uno di fronte all’altro alcuni dei più grandi interpreti al mondo delle due ruote. Il vincitore dello scorso anno, il belga Dylan Teuns, ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un’influenza.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Nessuna sorpresa: partenza da Herve, come accaduto nel 2020, ed arrivo sul mitico, leggendario Mur de Huy dopo 194,2 km. In mezzo 11 strappi: si parte con la Côte de Trasenster (3,3 km al 4,9%) e la Côte des Forges (1,3 km al 7,8%, gli stessi che saranno anche nel finale della Liegi), per poi entrare nel decisivo circuito finale.
Circuito da 37 km con al proprio interno tre asperità: la Côte d’Ereffe, coi suoi 2,1 km al 5%, la Côte de Cherave, 1,3 km all’8,1% e poi i durissimi, infernali 1300 metri al 9,6% del Muro di Huy. Tre giri del circuito conclusivo e classico finale con traguardo in cima al muro.
FAVORITI
Inutile girarci troppo intorno, il favorito unico per questa corsa è Tadej Pogacar. Lo sloveno è sembrato semplicemente di un altro pianeta in questo inizio di stagione (e non solo) e, per quanto le sue passate prestazioni in questa corsa non sono esaltanti, è difficile immaginare qualcuno in grado di staccarlo in salita.
La corsa però, come sempre, si deciderà interamente sull’ultima salita, aumentando in qualche modo le variabili. Da tenere in considerazione dunque altri nomi in grado di performare su salite come quella di Huy: David Gaudu potrebbe provare a tenere e far valere il suo spunto veloce, lo stesso dicasi per Michael Woods e Sergio Higuita. Tom Pidcock, Enric Mas e Benoit Cosnefroy sembrano avere le carte in regola per fare un buon risultato. In chiave Italia interessanti le chance di Andrea Bagioli e di un rientrante Giulio Ciccone.
PROGRAMMA FRECCIA VALLONE 2023 OGGI
Mercoledì 19 aprile
Orario di inizio: 11.50
Orario di arrivo: 16.15-16.41
FRECCIA VALLONE 2023, COME SEGUIRLA IN TV E IN STREAMING
Diretta tv: Eurosport 2 dalle 14:30, RaiSport HD dalle 14:30
Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+ dalle 13:00, NowTv, DAZN, SkyGo, RaiPlay dalle 14:30
Diretta testuale: OA Sport dalle 11:30
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata