Nei giorni scorsi la Israel Start-Up Nation aveva mostrato un grande interesse per Chris Froome.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La squadra israeliana si è detta pronta ad aumentare il proprio budget per assicurarsi le prestazioni del corridore britannico nato in Kenia, al punto tale che anche Valentino Sciotti, uno dei main sponsor della Israel con la sua azienda Vini Fantini, si è espresso favorevole a un ingaggio di Froome.
Appare però quasi impossibile che i sogni della Israel Start-Up Nation possano concretizzarsi già nel 2020. Il contratto di Chris Froome scade infatti il 31 dicembre di quest’anno, e nel ciclismo sono molto rari i casi di rescissione anticipata del contratto. Generalmente, un contratto può essere rescisso qualora ci siano dei problemi nel rapporto di lavoro tra il corridore e la squadra, ma non è il caso di Froome, che fa parte di una delle formazioni più importanti al mondo.
Il motivo “sportivo” non può inoltre essere sufficiente ad abbandonare la squadra: per è vero, la Ineos avrà come capitani anche Egan Bernal e Geraint Thomas per il Tour de France, ma è anche vero che ad oggi il corridore più forte al mondo nelle grandi corse a tappe è proprio Chris Froome, uno dei due corridori in attività (insieme a Vincenzo Nibali) capace di vincere tutti e tre i grandi giri.
Il 2019 di Froome è stato disastroso a causa della caduta al Giro del Delfinato, che gli ha compromesso tutta la stagione. Ma è anche vero che ha vinto gli ultimi 5 grandi giri a cui ha partecipato, con esclusione del Tour 2018, corso dopo aver vinto il Giro d’Italia. Questo per dire che nel 2020 è ancora Froome l’uomo che offre più garanzia di rendimento sulle tre settimane, anche se, chiaramente, Egan Bernal e Geraint Thomas non sono da meno.
Resta infine da capire quali saranno le regole per il ciclomercato 2020: la sessione si apre sempre il primo di agosto, ma quest’anno sarà quella la data in cui il ciclismo internazionale ricomincerà a gareggiare con la Strade Bianche. Sarà possibile aprire il ciclomercato con così poche corse svolte?