tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
fsa-presenta-1-jpg

FSA PRESENTA



FSA è stata tra i primi marchi, se non proprio il primo, a proporre sul mercato le guarniture compact.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

 

Una rivoluzione che permetteva di ripensare tutta la scala dei rapporti, che intanto continuavano a crescere di numero e hanno permesso di ottenere pacchi pignoni sempre più assortiti e versatili. Dalle compact in poi non c’è stato quasi più bisogno di avere un assortimento per la salita e uno dedicato alle uscite più pianeggianti. Altro vantaggio poi, da non sottovalutare, è la maggiore differenza di sviluppi metrici nell’assortimento dei vari rapporti: in sostanza possono esserci meno rapporti simili tra loro per sviluppo metrico.

Oggi FSA rilancia ancora la compact e offre una possibilità in più tra le opzioni a disposizione: la Super Compact.

 

Si tratta, in sostanza, di una guarnitura dalle moltipliche ancora più ridotte rispetto alla classica compact, con la possibilità, in questo caso, di montare un ingranaggio minimo da 30 denti. Sono due le scelte a disposizione: 48-32 e 46-30. Occorre studiarsi bene gli assortimenti, tabella dei rapporti alla mano, per poter effettuare la scelta migliore per le proprie esigenze. L’unico limite, caso mai, è la capacità del deragliatore, solitamente di 16 denti, per cui non è consigliabile montare una guarnitura con una differenza maggiore (ad esempio volendo assemblare il 48 con il 30). Anche il salto di misura potrebbe essere eccessivo quando si pedala.

 

 

Con una guarnitura super compact si possono utilizzare più agevolmente pacchi pignoni che partono da un ingranaggio minimo di 11 denti e farli lavorare con una linea di catena più efficace.

Per gli scettici, poi, basta fare due conti: posizionando la catena sul 48 all’anteriore e l’11 sulla ruota, si superano i 50 chilometri orari procedendo ad un ritmo di 90 pedalate al minuto. L’unico svantaggio si può avere nelle discese più ripide e dritte, ma con un po’ di agilità si possono raggiungere velocità più che ragguardevoli con la catena ancora in trazione.

Agilità è la parola predominante nella definizione della super compact. La possibilità di montare addirittura il 30 sull’anteriore (ma anche col 32 il discorso non cambia poi molto) permette di ottenere sviluppi metrici sufficientemente agili per poter affrontare qualsiasi pendenza al giusto ritmo, anche se non si dispone della gamba dei giorni migliori. Certo non si corre il rischio di mettere il piede a terra.

 

La guarnitura FSA SL-K Super Compact è anche molto leggera. Le leve sono  rifinite in fibra di carbonio unidirezionale con la parte interna cava. L’asse del movimento centrale è in lega di alluminio 7050 con standard BB386 Evo. Le guarniture sono in lega 7075 ed ottenute tramite lavorazione a controllo numerico CNC. La compatibilità è studiata per i sistemi Shimano/SRAM.

Nella versione SL-K la Super compact ha un peso di 617 grammi con pedivelle di lunghezza da 170, 172,5 e  175 millimetri.
È disponibile anche nelle versioni Gossamer, Omega, Vero Pro ed Energy.

 

Informazioni su: www.Fullspeedahead.com

 

p.025 SL-K Modular adventure BB386evo crankset
     
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *