I tracciati saranno ancora più suggestivi in quanto toccheranno strade vicine al Lago Maggiore: si gareggia su una distanza di 110 e 125 km
Mancano due settimane al via della Granfondo Marcello Bergamo – Città di Borgomanero, gara organizzata dal Gs Alpi che viene completamente rinnovata rispetto al passato. Dopo le prime edizioni, che si sono svolte a Novara, stavolta sarà Borgomanero ad ospitare la carotana che affronterà una gara tanto suggestiva quanto affascinante, ai piedi del Monte Rosa, tra il Lago Maggiore e il Lago D’Orta.
A causa della presenza di altri eventi sportivi che si svolgeranno il 13 maggio, dei quali il comitato organizzatore è stato messo al corrente solo all’ultimo momento, il Gs Alpi ha ridisegnato i due percorsi, mettendo a disposizione degli amatori un tracciato di 110 km e un tracciato di 125 km.
Dopo la partenza da Borgomanero, i corridori costeggeranno il Lago D’Orta, percorrendone quasi tutto il perimetro; in seguito, la carovana si dirigerà verso il Lago Maggiore, con il percorso lungo che toccherà la città di Stresa. Le strade che costeggeranno il secondo lago più grande d’Italia saranno particolarmente suggestive, in quanto sono delle panoramiche dalle quali è possibile ammirare degli scorci meravigliosi.
Per entrambi i tracciati, l’arrivo è posto a Borgomanero; il dislivello complessivo è di 1772 metri per il percorso corto e di 2374 metri per il lungo.
Sponsor principale della manifestazione è l’azienda di abbigliamento sportivo Marcello Bergamo, azienda negli anni 70 grazie ad una felice intuizione di Marcello Bergamo, il quale, appena terminata la sua brillante carriera di corridore professionista, ha deciso di tradurre concretamente le sue competenze e di metterle a disposizione di tutti gli appassionati del mondo delle due ruote.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.granfondoborgomanero.it