tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
GAND-WEVELGEM 2022: PERCORSO E FAVORITI DI OGGI, TUTTI CONTRO VAN AERT

GAND-WEVELGEM 2022: PERCORSO E FAVORITI DI OGGI, TUTTI CONTRO VAN AERT


Si corre oggi, domenica 27 marzo, la 84a edizione della Gand-Wevelgem, una delle corse più attese dell’anno, anche perché vero e proprio antipasto di lusso per il Giro delle Fiandre. Nove muri e diversi altri tratti in pavè rendono la corsa belga una delle più dure e spettacolari del calendario.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

PERCORSO

Si parte da Yper, come avvenuto nelle ultime due edizione e si arriverà a Wevelgem dopo 248,8 km. Relativa calma per i primi 152 km, in cui i corridori percorreranno un circuito che li riporterà nella sede di partenza prima di indirizzarsi verso i tratti più duri. Il primo dei nove muri in programma sarà lo Scherpenberg, a cui seguiranno Baneberg, Monteberg e Kemmelberg, tutti affrontati almeno due volte. L’ultimo muro, il Kemmelberg, affrontato dal duro versante di Ossuaire, è situato a 35 km dal traguardo di Wevelgem, quindi non è impossibile pensare che il gruppo possa avere tempo per riuscire a portare la corsa allo sprint.

ALTIMETRIA 

FAVORITI

Tutti gli indizi sembrano portare ad un solo nome: quello di Wout Van Aert. Il belga è stato semplicemente straripante in questo inizio stagione, mancando sostanzialmente l’obiettivo solo alla Milano-Sanremo. Vittoria alla Omloop Het Nieuwsblad, una Parigi-Nizza da fenomeno, fino al successo di appena tre giorni fa alla E3 Saxo Bank Classic in cui, insieme al compagno Christophe Laporte, ha letteralmente asfaltato tutti sui muri. L’impressione è che possa essere battuto solo se le squadre dei velocisti dovessero riuscire a forzare lo sprint. Non mancano infatti le ruote veloci, a partire da Fabio Jakobsen, ma passando anche per Arnaud Demare, Alexander Kristoff e il nostro Elia Viviani. Il capitano della Alpecin-Fenix dovrebbe essere Tim Merlier, ma attenzione anche a Jasper Philipsen. Molto adatti a questa corsa anche Mads Pedersen, Kasper Asgreen, Peter Sagan e il nostro Matteo Trentin, due volte terzo negli ultimi due anni. Da tenere d’occhio anche Matej Mohoric e Biniam Girmay, entrambi molto brillanti ad Harelbeke.

PROGRAMMA 

Partenza gara: 10.50
Diretta tv: Eurosport, dalle ore 14.15
In streaming: Discovery+ ed Eurosport Player dalle ore 13.00. DAZN, NowTv dalle ore 14.15
Diretta Live OA Sport: 10.15

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione riservata

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *