Durante i mesi più duri della pandemia Covid 19, Gelmi ha iniziato un progetto di ricerca in collaborazione con Dipartimento di Medicina Molecolar dell’Università di Padova avente per oggetto lo studio della permanenza del virus Sars -Cov 2 sulle superfici tessili.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Grazie alla preziosa collaborazione di NearChimica Spa è stato messo a punto un trattamento di fissaggio con proprietà antibatteriche ed antivirali applicate sui tessuti Gelmi per impedire la proliferazione batterica e l’accumulo di carica virale.
Dopo tentativi e prove di prodotti e fissaggi, Gelmi e NearChimica hanno messo a punto una ricetta con cui sono stati trattati i tessuti Gelmi per le prove di laboratorio presso l’Università di Padova.
La ricerca condotta dai ricercatori del Dipartimento di Medicina Molecolare del Professor Crisanti, guidati dalla Prof.ssa Parolin e condotta dalla Prof.ssa Calistri è ancora in corso e si pone due obiettivi principali:
• Studiare il comportamento di Sars -Cov 2 su superfici tessili e in particolare verificare per quanto tempo il virus rimane “attivo” determinando il range temporale per cui si può verificare un potenziale contagio indiretto qualora si venisse a contatto con una superfice tessile contaminata.
• Verificare il comportamento del virus mettendo a confronto un tessuto a cui è stato applicato un fissaggio con prodotto antivirale BeDefender e un tessuto greggio secondo la procedura descritta dalla ISO 18184, normativa di riferimento per la determinazione dell’attività antivirale di un prodotto tessile.
Il raggiungimento di questi obiettivi determinano un’ulteriore funzionalità che Gelmi può aggiungere ai propri tessuti. La funzione antibatterica ed antivirale testata sul virus Sars -Cov 2 dall’Università di Padova si aggiunge alle caratteristiche principali che Gelmi aveva già incluso nei suoi prodotti.
• Stampa in digitale: sin dall’inizio dell’attività Gelmi ha puntato su questa tecnologia per poter offrire un tessuto ad alta risoluzione dell’immagine potesse diventare uno strumento di comunicazione visiva.
• Sostenibilità: i tessuti in poliestere della cartella Relife derivano da fibra di poliestere ottenuto dalle bottiglie di plastica.