In seguito ai postumi della caduta di ieri, Geraint Thomas ha deciso di abbandonare il Giro d’Italia. La corsa rosa perde uno dei possibili protagonisti dopo sole 4 tappe: l’annuncio è arrivato dalla Ineos Grenadiers questa mattina, in quanto il gallese non è riuscito a riprendersi dopo la botta. Le analisi effettuate dopo il traguardo hanno mostrato una frattura non scomposta del bacino.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Ricordiamo che ieri G. è caduto prima del chilometro zero, nel tratto di trasferimento della tappa Enna-Etna. La frazione è partita con circa un quarto d’ora di ritardo in quanto il corridore è stato medicato dal professor Giovanni Tredici: in seguito è partito ed ha affrontato la tappa con escoriazioni molto vistose sul corpo, tant’è vero che ha terminato la frazione con oltre 12 minuti rispetto a Caicedo, vincitore sull’Etna.
Per Thomas la caduta è stata davvero una beffa, in quanto è avvenuta a causa di una borraccia che vagava in mezzo alla strada prima dell’inizio ufficiale della tappa. La Ineos, dopo aver fallito il Tour de France, con il ritiro del proprio capitano Egan Bernal, fallisce anche la corsa alla maglia rosa. G. si era ritirato per colpa di una caduta anche nel 2017, anno in cui venne in Italia proprio per cercare di vincere.