Geraint Thomas è a un passo dal coronare il sogno di vestire la maglia gialla a Parigi. nella cronometro di domani il gallese dovrà esprimersi al meglio delle sue potenzialità, lui che nasce come pistar e che nel corso degli anni è diventato un gregario fondamentale per gli uomini del Team Sky.
Durante la conferenza stampa post gara, Thomas è stato punzecchiato sul tema doping: “Non c’è molto da dire – ha affermato – perchè ci alleniamo duramente e facciamo tutte le cose che bisogna fare. Il nostro segreto non è solo nel lavoro fisico, ma anche in quello mentale: tutti noi sappiamo fin dove possiamo arrivare, non abbiamo solo delle ottime gambe ma anche una bella testa”.
“La squadra è eccezionale – prosegue la maglia gialla – abbiamo non solo me e Froomey, ma anche Egan Bernal, che è il più importante talento del ciclismo mondiale. Non dobbiamo dimenticare anche Luke Rowe. Insomma, la squadra è semplicemente fenomenale. Oggi il mio compito era quello di seguire Dumoulin e l’ho fatto senza pensare che sarebbe stata l’ultima tappa di montagna; ora il mio destino è nelle mani della cronometro”.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine