Sul traguardo di Cittadella Giacomo Nizzolo brucia Ballerini e Colbrelli
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Giacomo Nizzolo è campione italiano. Il milanese, che era tra i favoriti del Campionato Italiano che si è disputato oggi in Veneto, ha conquistato la maglia tricolore dopo una volata combattuta fino all’ultimo secondo. Ai 200 metri dall’arrivo il gruppo di testa è partito con Ballerini sulla sinistra che guidato la volta, Sonny Colbrelli prova a lanciarsi per recuperare, ma il colpo di reni finale è di Giacomo Nizzolo che all’ultimo secondo passa per primo sul traguardo di Cittadella.
Un percorso da ripetere dieci volte, con i primi 73 chilometri – fino all’entrata di Marostica – che non hanno fatto registrare grandi fughe: solo Masnada e Ciccone che sono stati ripresi dal gruppo ad una quarantina di chilometri dal traguardo, prima dello strappo del La Tisa. Una salita, quella del La Tisa che si aggiunge – all’ultimo giro del circuito – a quella del La Rosina, all’incirca due chilometri con pendenza che va dal 2% al 7%.
Sulla salita de La Tisa scatto di Ballerini, con Formolo subito a ruota. Usciti dalla salita si aggiungono al gruppetto di testa anche Oss, Colbrelli e Nizzolo; con Nibali e Bagioli che provano a raggiungerli, staccando il gruppo di qualche secondo. Manca ancora l’ultima salita de La Rosina e a condurre il gruppo, che mira a recuperare i fuggitivi è la Vini Zabù KTM. A poco più di 25 chilometri dall’arrivo di Cittadella partono all’inseguimento dei fuggitivi De Marchi e Ciccone, con il primo che si riporta sul gruppo di testa. Sulla salita de La Rosina anche Ulissi prova a riportarsi in testa, negli ultimi metri prima di scollinare.
A quattro chilometri dall’arrivo è proprio Diego Ulissi a tentare la fuga dal gruppo di testa, seguito poco dopo da Formolo, ma i due non vanno lontano. All’ultimo chilometro il gruppo si prepara alla volata, con Nizzolo che batte tutti sulla linea del traguardo, pochi secondi che portano via la vittoria a Ballerini, che ormai era pronto ad alzare le mani al cielo.
a cura di Chiara Corradi per iNBiCi Magazine