Il 2022 della Drone Hopper – Androni Giocattoli era partito con grandi aspettative e programmi già in vista del 2023, ma che a causa di problemi con la azienda start-up spagnola primo main sponsor della squadra italiana, sono stati cambiati totalmente, a partire dalla licenza UCI che diventa colombiana e di categoria Continental.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Un passo “indietro”, ma doveroso per poter permettere al “Principe” Gianni Savio, al suo staff, sponsor ed alcuni atleti, di poter proseguire la carriera. E’ così che la nuova formazione si rinomina GW Shimano – Sidermec, con il distributore ufficiale per la Colombia e la società italiana dell’amico Pino Buda a supportare e a rappresentare il team come title sponsor. Come ci racconta il Team Manager torinese “E’ stato cercato immediatamente un nuovo importante partner aziendale che ci poteva far continuare a gareggiare come Professional, ma a causa della pandemia, della guerra e della crisi energetica questo non è stato possibile. Così è stata presa la decisione di creare questa nuova formazione che ci può far traghettare fino al 2024”.
Come detto, GW è una importantissima fabbrica di biciclette ed è l’esclusivo distributore del marchio Shimano in Colombia. Insieme a Sidermec, si confermano molti partner commerciali storici come Lauretana, Tre Colli, Selle Italia, Omz, Work Service, Ivars, Brado e soprattutto l’ex title sponsor Androni Giocattoli, che non ha smesso di dare il proprio contributo alla squadra condividendo grandi emozioni e vittorie negli scorsi anni. L’orgoglio di Gianni Savio è stato di essere riuscito a lanciare ben dieci corridori nel World Tour negli ultimi anni: il più rappresentativo è sicuramente Egan Bernal, che è riuscito a vincere già un Tour de France ed un Giro d’Italia. Vincitore della Ciclismo Cup in tanti anni, il team italiano ha partecipato e si è reso protagonista in diverse edizioni della Corsa Rosa e di altre gare, portando a casa tante vittorie di assoluto prestigio e mostrandosi nelle varie fughe con molti atleti.
Nelle scorse ore è stata presentata la rosa del Team GW Shimano – Sidermec, che conferma i colombiani Jonathan Restrepo, Santiago Umba, Brandon Vega e Didier Merchan, gli italiani Gabriele Benedetti ed Alessandro Bisolti, insieme al norvegese Trym Holter. Ad essi si aggiungono altri nove nuovi ingaggi, tutti colombiani: German Dario Gomez, Jonathan Guatibonza, William Colorado, Diego Pescador, Edgar Andres Pinzon, Andres Libardo Mancìpe, Jefferson Ruiz, Alejandro Osorio e Miguel Eduardo Florez. Nel calendario sono in programma le gare sudamericane, a partire dalla Vuelta al Tachira, che si terrà in Venezuela dal 15 al 22 gennaio, e poi tantissime gare italiane.
Confermatissimo in ammiraglia il DS Giovanni Ellena, che sarà affiancato in ammiraglia da altri due italiani: Sergio Barbero (meccanico) e Giorgio Moregola (massaggiatore).
LA ROSA 2023 DELLA GW Shimano – SIDERMEC:
JONATHAN RESTREPO (COL)
SANTIAGO UMBA (COL)
BRANDON VEGA (COL)
DIDIER MERCHAN (COL)
GERMAN DARIO GOMEZ (COL)
JONATHAN GUATIBONZA (COL)
WILLIAM COLORADO (COL)
DIEGO PESCADOR (COL)
EDGAR ANDRES PINZON (COL)
ANDRES LIBARDO MANCIPE (COL)
JEFFERSON RUIZ (COL)
ALEJANDRO OSORIO (COL)
MIGUEL EDUARDO FLOREZ (COL)
GABRIELE BENEDETTI (ITA)
ALESSANDRO BISOLTI (ITA)
TRYM HOLTER (NOR)
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata