L’edizione n°107 del Giro d’Italia è ai nastri di partenza e assieme all’inizio imminente della corsa rosa più importante del mondo sono già pronte anche le quote dei principali bookmakers di settore dedicate al possibile vincitore della competizione. Ma prima ancora di dedicarci ai pronostici sui corridori, ecco una panoramica generale sul percorso, sulle date di inizio e di fine corsa, e sulle tappe principali che decideranno il Giro d’Italia.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La carovana rosa sarà impegnata per 3.408, 8 chilometri da nord a sud: 21 tappe che abbracceranno 15 regioni dello stivale con partenza da Venaria Reale, Torino, il 4 maggio. Tappa di chiusura: circuito urbano nella capitale di 125 chilometri, il 26 maggio. Percorsi più impegnativi, in ordine cronologico, che decideranno le sorti del Giro: Foligno – Perugia (crono del 10 maggio – 40,6 km), Spoleto – Prati di Tivo (11 maggio – 152 km), Manerba del Garda – Livigno (Mottolino) (19 maggio – 222 km), Livigno – Santa Cristina Valgardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana) (21 maggio – 202 km), Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden – Passo del Brocon (22 maggio – 159 km), Alpago – Bassano del Grappa (25 maggio – 184 km).
Le quote sul vincitore della corsa a tappe
Ovviamente, le principali previsioni sulla corsa a tappe non possono che essere quelle su chi vincerà alla fine delle tre settimane. Andando ad analizzare le quote vincitore Giro d’Italia 2024 quote vincitore Giro d’Italia 2024, i principali candidati al trionfo sono cinque, senza considerare possibili sorprese o outsider.
Tadej Pogacar (quote principali: 1.25 – 1.27) resta il favorito assoluto della corsa rosa resta il favorito assoluto della corsa rosa. Lo sloveno dell’UAE Team Emirates, n°1 dell’UCI World Ranking, punta di nuovo alla vittoria finale, anche in virtù del successo recente alla Liegi-Bastogne-Liegi. “Mai così forte”, ha dichiarato il DS Maxtin.
Geraint Thomas (6.00 – 6.50) torna in Italia dopo aver sfiorato il successo lo scorso anno, mancato nella cronoscalata finale ai Monti Lussari. Il gallese dell’Ineos-Grenadiers sarà supportato da Thymen Arensman, sesto nel 2023, e dagli ex campioni del mondo a cronometro Tobias Foss e Filippo Ganna. Lontano per quotazioni dalla vetta, resta comunque il vero rivale di Babacar.
Daniel Martinez (15.00 – 16.00). Tre successi stagionali per il colombiano della Bora-Hansgrohe, tra cui il primo posto in salita della Volta Algarve 2024. Terzo nella speciale classifica a quote dei corridori in lotta per la maglia rosa. Il campione 2024 della crono colombiana resta comunque tra gli outsider. Difficile scalzare Tadej in vetta.
Cian Uijtdebroeks (15.00 – 16.00), tra i debuttanti più attesi anche in ottica Maglia Bianca, si è piazzato all’8° posto alla Vuelta España 2023. Anche lui alla Bora-Hansgrohe, come Martinez. Il belga classe 2003 potrebbe essere una piacevole rivelazione del Giro, ma solo in termini di piazzamento in classifica. Aspettiamo di vederlo su strada.
Damiano Caruso (15.00 – 21.00), 4° posto nell’ultima edizione del Giro, è stato l’unico italiano degli ultimi tempi a tenere testa nelle grandi tappe. Il 36enne siciliano della Bahrain-Victorious, nell’ultima edizione delle corsa rosa, è arrivato ai piedi del podio. Probabile mentore di Tiberi al Giro, punterà quasi sicuramente di nuovo alla classifica.
Altri tipi di scommesse sul Giro elaborate dai bookie
Ma ad infiammare l’edizione 2024 del Giro d’Italia edizione 2024 del Giro d’Italia non sarà solo la corsa al vertice per la maglia rosa. Come ogni anno, sarà possibile puntare anche sugli altri trofei in palio come la Maglia Ciclamino o la Maglia Bianca, oppure su eventi speciali presenti nel palinsesto dei bookmakers. Ad esempio, la classifica a squadre dedicata ai team in gara, l’ultimo classificato, il piazzamento di un corridore nei primi dieci o ancora il testa a testa, in cui tra i due ciclisti accoppiati dai bookie e bisognerà indovinare il vincitore dell’evento oggetto della scommessa. E a queste, poi, se ne aggiungono molte altre.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group