tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
giro-10-jpg
GIRO 10

GIRO



Si conferma  Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) il velocista principe del Giro d’Italia 2017.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Il corridore colombiano ha vinto la tredicesima tappa della Corsa Rosa salendo a quattro successi parziali, un bottino record al debutto in un grande Giro. L’atleta della Quick-Step si è presentato attardato sul rettilineo iniziale, ma negli ultimi 100 metri è stato protagonista di una rimonta prodigiosa che gli ha permesso di superare  Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) che sembrava lanciato verso il successo.

 

Quella odierna era la più semplice delle 21 tappe di questo Giro; i 167 chilometri da Reggio Emilia a Tortona non presentavano infatti neanche un cavalcavia. Anche la planimetria offriva ben pochi spunti, dal momento che la corsa si è svolta a lungo sui rettilinei della via Emilia in piena Pianura Padana. A animare la giornata ci hanno provato quattro corridori, che sono scattati subito dopo il via ufficiale:  Johann Van Zyl (Dimension Data),  Matej Mohoric (UAE Team Emirates),  Pavel Brutt (Gazprom-RusVelo) e il più giovane del gruppo  Vincenzo Albanese (Bardiani – CSF). Inspiegabilmente dopo una quindicina di chilometri dal via il sudafricano della Dimension Data si è rialzato, lasciando gli altri tre compagni di avventura da soli al comando.

 

Brutt, Albanese e Van Zyl hanno condotto la corsa fino ai -20, rimanendo sempre con un vantaggio compreso fra il minuto e i due minuti prima di cedere all’inevitabile rimonta del gruppo maglia rosa. Nel finale poi si è accesa la tensione a causa del vento laterale che ha sferzato la carovana dopo il passaggio da Voghera. Particolarmente attive Bahrain-Merida e Trek-Segafredo che hanno provato a organizzare un ventaglio, con l’unico risultato di far staccare gli atleti disinteressati alla volata o alla generale.

 

Le squadre dei velocisti hanno preso le redini della corsa negli ultimi 5000 metri, con il treno neroazzurro della Bora-Hansgrohe a fare la voce grossa. Nel finale è arrivato puntuale  Ariel Maximiliano Richeze Araquistain (Quick-Step Floors), alla cui ruota non c’era però il capitano designato  Fernando Gaviria che era rimasto chiuso. La vittoria sembrava così a portata di mano per  Sam Bennett che il colombiano ha fatto un numero pazzesco superando tutti a velocità doppia e concludendo di nuovo a braccia alzate. In questo modo Gaviria ha scritto una pagina importante della Corsa Rosa eguagliando  Damiano Cunego che nel 2004 ottenne 4 successi al debutto al Giro.

 

Invariata la classifica generale con  Tom Dumoulin (Team Sunweb) che mantiene oltre 2 minuti di vantaggio in vista della tappa di domani che apre la serie di tappe alpine che decideranno il Giro. Fra 24 ore ci sarà da scalare l’ascesa di Oropa, e per gli scalatori sarà la prima occasione per attaccare la leadership del corridore olandese.

 

 

ORDINE DI ARRIVO

1             Fernando GAVIRIA RENDON        COL       QST        23          3:47:45

2             Sam BENNETT   IRL         BOH       27          +0

3             Jasper STUYVEN               BEL        TFS         25          +0

4             Roberto FERRARI             ITA         UAD       34          +0

5             Ryan GIBBONS   RSA        DDD       23          +0

6             Rüdiger SELIG    GER       BOH       28          +0

7             Sacha MODOLO               ITA         UAD       30          +0

8             Caleb EWAN       AUS       ORS       23          +0

9             André GREIPEL   GER       LTS         35          +0

10          Viacheslav KUZNETSOV  RUS       KAT        28          +0

 

fonte direttaciclismo.it

Immagine
     
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *