tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

GIRO. ANALISI DELLA SECONDA TAPPA: HAIFA – TEL AVIV


La seconda tappa in Israele, di 167 km, partirà da Haifa e arriverà a Tel Aviv. Una frazione pianeggiante dove i velocisti faranno da padroni. Le vere insidie potrebbe essere il forte vento e forse il caldo torrido.

Percorso – Tappa senza dislivelli particolari, solo un breve GPM a metà percorso, ma con pendenze oltre il 10% . Dopo un lungo tratto in autostrada la corsa arriverà per il finale sugli ampi viali, intervallati da alcune curve ad angolo retto, di Tel Aviv. Un ampio rettilineo finale accoglierà probabilmente la prima volata di questo Giro d’Italia.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

Storia e curiosità – La sede di partenza Haifa deve il suo nome al sommo sacerdote a capo del sinedrio (assemblea legislativa) dal 18 al 36. È una città di circa 270.000 abitanti nel nord del Paese, importante porto marittimo e rilevante centro industriale. Un detto israeliano recita: “a Gerusalemme si prega, a Tel Aviv ci si diverte e ad Haifa si lavora”. L’arrivo invece sarà posto a Tel Aviv, fondata nel 1909 e in continua espansione demografica. Il nome della città significa “collina della primavera”. Tel Aviv è situata sulla costa del mar Mediterraneo, costellata di splendide spiagge, alla foce del fiume Yarkon. È al centro dell’area metropolitana più estesa e popolosa di Israele, con un totale di circa quattro milioni di abitanti.

 

Possibili favoriti – Salvo sorprese la tappa dovrebbe decidersi in volata. Alcuni velocisti hanno corso la cronometro iniziale con il freno a mano tirato, proprio per non farsi sfuggire questa ghiotta occasione. Il clima sarà forse un nemico per molti e il caldo obbligherà i corridori a gestirsi e idratarsi molto. Bisognerà star attenti ai ventagli e alle squadre capaci di crearli, qualcuno potrebbe rimanere distaccato o spendere le energie molto prima dell’arrivo. Alcuni nomi caldi: Elia Viviani – Jakub Mareczko – Sacha Modolo – Andrea Guardini – Sam Bennett – Kristian Sbaragli – Jempy Drucker. – Danny Van Poppel.

A cura di Davide Pegurri   – iNBiCi magazine

Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *