La cronometro di Milano ha dato il suo verdetto conclusivo: Tao Geoghegan Hart ha vinto il Giro d’Italia 2020.
Il corridore britannico del Team Ineos Grenadiers ha rifilato 39 secondi al suo diretto avversario, l’australiano Jai Hindley. I due corridori si sono giocati tutto in questa ultima cronometro di 15,7 km, in quanto, dopo il trionfo di Hart nella tappa di ieri a Sestriere, i due corridori erano a pari merito in classifica generale, distanziati solo di pochi centesimi di secondo.
Per la Ineos Grenadiers è una vera apoteosi in quanto quest’oggi la formazione britannica ha ottenuto anche il successo di tappa con Filippo Ganna. Il campione del mondo della cronometro ha vinto la sua quarta tappa in questa edizione della corsa rosa, che ha segnato l’esordio del corridore di Verbania in un grande giro di tre settimane. Per la Ineos Grenadiers si tratta del settimo trionfo su 21 tappe: 4 trionfi con Ganna, due con Tao Geoghegan Hart, uno con Jhonatan Narváez.
Ma oggi è arrivato il trionfo più importante per la Ineos Grenadiers, quello più bello: la vittoria della maglia rosa conclusiva. Geoghegan Hart sarà anche il primo corridore della storia del Giro capace di vincere la corsa vestendo il simbolo del primato solo nell’ultima tappa.