Come era facilmente prevedibile, anche dopo l’undicesima tappa Valerio Conti rimane in maglia rosa. Il romano racconta di come affronterà la giornata di domani: “Cercherò di stare tranquillo, senza farmi prendere dall’ansia per mettere le energie al momento giusto. Domani mi aspetto gli attacchi di Yates, Landa e dell’Astana. Penso che anche Nibali in discesa proverà qualcosa per mettere in crisi Roglic”.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
“Non so quando perderò la maglia – continua Conti – ma volevo dire questa cosa. Mi sono accorto che più si andava al nord più si vedeva la passione per il ciclismo. L’emozione che ti da la bici non la da nessun altro sport. Mi piacerebbe che anche le persone del centro e del sud iniziassero ad appassionarsi sempre più al mondo delle due ruote”.
Da domani si fa sul serio. “Inizieranno già gli attacchi e se riuscirò a rimanere con i primi, acquisirò ancora più forza. Di conseguenza le altre tappe, dal punto di vista mentale, saranno più facili”.
Una top ten che sembra a portata di mano. “Il mio obiettivo a inizio stagione era quello di andar forte nelle gare di una settimana. Infatti ho ottenuto un secondo posto al recente Giro di Turchia. Il Giro però è differente e non so come starò nella terza settimana. Sarei contento di terminare nei primi dieci”.
da Novi Ligure, Davide Pegurri per InBici Magazine