La tappa odierna non rappresentava particolari pericoli per Valerio Conti che, dopo esser riuscito a difendere il vantaggio nella cronometro di domenica, indossa ancora la maglia rosa. In conferenza stampa il romano si mostra molto determinato: “Se non avrò una giornata negativa penso di poter tenere la maglia anche dopo la tappa di Pinerolo”.
“Ci sono state delle tappe – continua Conti parlando della situazione in gruppo – dove siamo andati davvero forte. Oggi invece è stato l’opposto e non mi piacciono queste situazioni, perché tutti vogliono provarci, avendo ancora molte energie. Oggi non devo rimproverarmi nulla, son stato bravo nell’evitare le cadute. Secondo me c’è anche tanta paura in gruppo perché ci aspettano delle frazioni durissime”.
Molta visibilità acquisita dall’indossare la maglia. “Ho risposto a quasi tutti i messaggi anche se sono arrivati moltissimi e qualche ragazza in più mi aggiunge. Un altro giorno in più in maglia rosa è bellissimo.
Gavia a rischio nella terza settimana. “Io non cambio la mia idea. Non fa differenza. Più le condizioni climatiche sono difficili più avrò difficoltà a mantenere la maglia. La pioggia e il brutto tempo ci saranno per tutti, io cercherò di rimanere concentrato e dare il massimo”.
Con la maglia rosa anche una nuova consapevolezza. “Cambia la prospettiva sul mio futuro. Ho realizzato di esser un corridore importante, che però deve ancora migliorare sulla cronometro e su molto altro. Ora dovrò dare il 110%, avendo una maggior responsabilità”.
da Modena, Davide Pegurri per InBici Magazine