Dopo la prova a cronometro di Hondarriba che ieri ha inaugurato il Giro dei Paesi Baschi 2022, è in programma quest’oggi la seconda tappa della corsa in territorio iberico che porterà i corridori da Leitza a Viana lungo un percorso di ben 207,9 chilometri. Vediamo, di seguito, tutti i dettagli della tappa che ci apprestiamo a vivere.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Si parte di fatto in salita con la scalata del GPM di Uitzi (3700 metri al 6,9%) per poi proseguire verso Madotz, con probabilmente più di qualche corridore che avrà già dato il via alla fuga di giornata; la salita riprenderà con il GPM di Lizarraga (9,5 km al 5,2%), cui seguirà un lungo tratto in discesa e poi pianeggiante. Ultimo tratto caratterizzato dal GPM di Aguilar Gaina (12,6 km al 3,1%), per poi arrivare al traguardo finale presso Viana.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Il percorso non è particolarmente insidioso ma, al tempo stesso, né a completo vantaggio dei velocisti. Insomma, chi potrà avere la meglio e imporsi nella tappa odierna sono i corridori completi, che sanno destreggiarsi su percorsi simili; nel dettaglio, parte sicuramente tra i favoriti Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl), insieme al compagno di squadra (che potrebbe essere d’aiuto per il francese) Remco Evenepoel. Da tenere d’occhio i due azzurri della UAE Team Emirates Alessandro Covie Diego Ulissi.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione riservata