In archivio la prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2023, intermezzo iberico e per scalatori tra Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. Sul traguardo di Labastida la vittoria è andata al britannico Ethan Hayter, grande favorito della vigilia che si prende così anche la prima maglia di leader della corsa.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Nella prima parte la frazione è stata caratterizzata dalla fuga di tre spagnoli, di cui due proprio nativi dei Paesi Baschi: Jon Barrenetxea (Caja Rural–Seguros) e Txomin Juaristi (Euskaltel–Euskadi) e l’andaluso Cristián Rodríguez (Team Arkéa-Samsic). La loro avventura è durata fino ai 30 km dal traguardo prima di essere ripresi da un gruppo intenzionato a rimontare prima dello sprint intermedio. A prendere i 3” di abbuono è Dani Martinez, davanti Jonas Vingegaard (2”) e Marc Soler (1”).
Da quel momento in poi la tappa è sostanzialmente un lungo avvicinamento al momento decisivo dello sprint. Nel solito saliscendi delle strade basche è prima la Soudal Quick-Step a prendere in mano il gruppo, fino al momento in cui un eccezionale Omar Fraile è partito per lanciare il compagno in casa Ineos. Hayter deve sostanzialmente solo portare a termine il lavoro ed alzare le braccia sul traguardo.
Seconda piazza per l’elvetico Mauro Schmid, seguito sul terzo gradino del podio dal padrone di casa Jon Aberasturi, nativo di Vitoria, sede di partenza odierna. Christian Scaroni, decimo, è l’unico azzurro in top 10. Hayter è ovviamente anche il primo leader della corsa ma il suo primato sarà messo in discussione già domani, in cui si disputerà una tappa più dura.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata