Si svolgerà oggi la prima frazione della 62ma edizione del Giro dei Paesi Baschi, importante corsa spagnola di livello WorldTour che proseguirà fino a sabato 8 aprile. Quest’oggi si partirà da Vitoria-Gasteiz alle ore 13:20 e si arriverà, dopo 165.4 km, sul traguardo di Labastida. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa tappa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
Vitoria-Gasteiz – Labastida (165,4 km)
Questa prima frazione prevede soltanto un GPM, quello di Opakua (7,1 km al 5,8%) posto nella prima parte del percorso, ma i metri di pianura saranno praticamente zero. Per tutta la tappa si continuerà infatti a scendere e salire fino ad arrivare sul traguardo di Labastida, situato in seguito a un tratto ricco di insidie (negli ultimi tre chilometri si dovranno affrontare due punti con una pendenza dell’8% e l’arrivo sarà in pendenza del 6%).
FAVORITI
La tappa di oggi sembra perfetta per i corridori resistenti alla fatica e con un buon spunto veloce in volata. Ecco dunque che i favoriti odierni sono il britannico Ethan Hayter e gli spagnoli Alex Aranburu e Jon Aberasturi, tutti e tre in cerca del primo timbro in questa stagione. Potrebbero poi provarci con decisione anche il belga Quinten Hermans e il francese Remi Cavagna, così come anche il colombiano Sergio Higuita e l’olandese Ide Schelling. In casa Italia attenzione soprattutto al giovane Andrea Bagioli e ad Andrea Vendrame: entrambi questi azzurri hanno le carte in regola per provare a vincere la tappa odierna e per conquistare dunque il primo successo in questo 2023.
PROGRAMMA PRIMA TAPPA Giro dei Paesi Baschi 2023
Lunedì 3 aprile
Orario di partenza: 13:20
Orario d’arrivo: 17:15 circa
PRIMA TAPPA PAESI BASCHI 2023: COME VEDERE LA GARA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 1 HD dalle 15:30
Dretta streaming: Eurosport.it, Discovery+ dalle 15:25; Sky Go, NOW e DAZN dalle 15:30
Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:30
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata