Daniel Martinez (Ineos Grenadiers) ha vinto allo sprint l’impegnativa quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi con arrivo a Zamudio battendo sul filo di lana Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl). Deluso di giornata il transalpino della Cofidis Victor Lafay, fuggitivo della prima ora ripreso proprio in vista della flamme rouge.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Fin dalle prime battute quattordici corridori sono riusciti a prendere il largo. Tra gli attaccanti di giornata spiccavano nomi importanti quali Davide Formolo (UAE Team Emirates), Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Óscar Rodríguez (Movistar Team), Geraint Thomas (INEOS Grenadiers), Victor Lafay (Cofidis), Bruno Armirail (Groupama-FDJ) e Ruben Guerreiro (EF Education-EasyPost).
La fuga si è “disintegrata” sulla dura asperità di Urrutzimendi, poi l’ultimo GPM della frazione ha offerto a Victor Lafay una chance per tentare l’impresa. Il transalpino ha scollinato da solo lanciandosi a tutta birra verso l’arrivo, mentre alle sue spalle i compagni d’avventura venivano ripresi uno ad uno.
Ai 1000 metri dallo striscione del traguardo Lafay è stato assorbito dal gruppo. In volata Daniel Martinez non ha dato scampo ai rivali bruciando per pochi centimetri il Campione del Mondo Alaphilippe, tutto facile per Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che conserva il simbolo del primato. Domani la quinta e penultima tappa, partenza da Zamudio e arrivo a Mallabia per un totale di 163,8 km molto mossi.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata