Già due firme importanti nelle prime due tappe del Giro dei Paesi Baschi 2022. In due giornate che hanno regalato emozioni la Jumbo-Visma e la Quick Step-Alpha Vinyl hanno monopolizzato la corsa con i loro campioni; quest’oggi potrebbe esserci un momentaneo ‘spareggio’ nella Laudio-Amurrio, altra giornata in cui può accadere di tutto.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
181,7 chilometri che comprendono tante insidie. Il primo dei cinque GPM della giornata arriva quasi subito, con Altube (3° categoria, 4500 metri al 5,7%). Poi si entra in un circuito assai frastagliato, che prevede le scalate di Opellora (3° categoria, 1100 metri al 13%) e Ozeka (2° categoria, 3600 metri al 7,4%) in rapida successione, una ‘doppietta’ da compiere due volte. L’ultimo GPM arriva a 24 chilometri dal traguardo, ma da lì non è per nulla finita, con tanti strappetti su cui chi ha scattato proverà a tenere il proprio margine.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Una giornata del genere si presta a qualsiasi tipo di soluzione. Con la generale abbastanza corta, ci aspettiamo scintille tra gli uomini di classifica, con il duo Primoz Roglic-Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) che vuole prendersi la palma di protagonisti. La Quick Step-Alpha Vinyl baserà le sue possibilità su Remco Evenepoel, ieri fenomenale nel trainare al successo il campione del mondo Julian Alaphilippe e che vorrà rendere il favore.
Tanti poi i nomi in maglia Ineos-Grenadiers, che non ha ancora chiaro chi sia il capitano per questa corsa; gli indizi portano ad Adam Yates, ma Daniel Martinez, Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart possono dire la loro. Apparso in forma anche il duo Bora-Hansgrohe composto da Aleksandr Vlasov e Sergio Higuita, mentre il blocco UAE Team Emirates con Alessandro Covi, Diego Ulssi, Marc Soler e Davide Formolo tenterà di mischiare le carte, così come Enric Mas (Movistar).
DOVE SEGUIRE LA TAPPA DI OGGI IN TV
La tappa odierna sarà trasmessa in diretta televisiva su Eurosport 1 (canale 210 di Sky) a partire dalle ore 15:30; inoltre, sarà possibile seguire la gara in streaming su Eurosport Player, Discovery+, DAZN, SkyGo e NOW Tv. Non mancherà la Diretta LIVE testuale di OA Sport, a partire dalle ore 13:00.
Orario d’inizio: 12:57
Orario d’arrivo: 17:30 circa
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione riservata