Vittoria a sorpresa nella seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi. Il francese Paul Lapeira (Decathlon-Ag2R La Mondiale) fa sua la nervosa frazione con arrivo a Kanbo, in territorio francese: una volata convulsa, in cui nella confusione generale viene fuori il transalpino avanti all’azzurro Samuele Battistella (Astana-Qazaqstan) in cui i migliori non sono riusciti ad emergere. Primoz Roglic (Bora-Hansgrohe) rimane leader della generale avanti a Skjelmose ed Evenepoel.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Frazione abbastanza mossa, su cui sono in cinque ad andarsene dopo soltanto sei chilometri di corsa in una frazione quasi tutta in territorio francese: Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Enekoitz Azparren (Euskaltel-Euskadi), Ivan Cobo (Equipo Kern Pharma), Jetse Bol (Burgos – BH), Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team) sono i protagonisti di questo tentativo.
Il vantaggio del gruppetto di testa staziona tra i tre ed i quattro minuti, ma attorno a metà gara rimangono in quattro, con Ivan Cobo che fa sempre più fatica a tenere le ruote e deve alzare bandiera bianca. L’avventura degli altri quattro si esaurisce a 12 chilometri dal traguardo, con i fratelli Azparren che, dopo essersi trattati quasi come due estranei, alla fine si lasciano andare a un cenno di intesa.
Gli ultimi 10 chilometri sono insidiosi, soprattutto a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia. Tao Geoghegan Hart (Trek">Lidl Trek) finisce a terra attorno ai 4000 metri dal traguardo e spacca in due il gruppo, con la prima parte che rimane composta da una quarantina di corridori. Sul lungo rettilineo in leggera salita i big non emergono, la Decathlon Ag2R è la squadra meglio organizzata lanciando Lapeira, che vince con quasi una bicicletta di vantaggio su Battistella.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata