tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
giro-del-belgio-2015-3-jpg

GIRO DEL BELGIO 2015



L’atto conclusivo del Giro del Belgio 2015 ci regala un’infinità di emozioni e colpi di scena e vede  Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) prendersi un meritato trionfo, il terzo stagionale, dopo i tanti piazzamenti raccolti nelle classiche di primavera.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Frazione resa pirotecnica anche grazie all’esigente tracciato ardennese in cui si è svolta, con salite come la Côte de Stockeu, il Col du Rosier e la Côte de la Haute-Levée da affrontare.

 

La tappa viene letteralmente aggredita dai corridori e già dalle primissime battute si forma al comando in drappello di 24 atleti, con dentro lo stesso Van Avermaet e  Tom Boonen (Etixx – Quickstep), che costringe il gruppo ad un inseguimento serrato. I ritmi elevati ed il percorso impegnativo minano le energie dei corridori e nelle prime due ore di gara sono i ritiri a tenere banco, tra cui quello di  Arnaud Demare (FDJ) e del leader della generale  Matthias Brandle (IAM Cycling), problemi allo stomaco dovuti ad un’intossicazione alimentare per lui.

 

Annullato il tentativo dei 24 ai -70 km dall’arrivo sono  Jürgen Roelandts (Lotto Soudal),  Eduard Vorganov (Team Katusha), Kevin Claeys (Verandas Willems) a partire in contropiede, raggiunti poi da un ottimo  Alessio Taliani (Androni Giocattoli – Sidermec). I 4 resistono fino ai -30, dove è la BMC Racing Team ad operare il forcing che fa esplodere definitivamente il gruppo sulla Côte de Wanne.

 

Rimangono una manciata di uomini a giocarsela fino a che, sull’ultima asperità di Bergstrasse, sono  Greg Van Avermaet (BMC Racing Team),  Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e  Egor Silin (Team Katusha) ad involarsi fino al traguardo. Impressionante l’accelerazione con cui un inesauribile Van Avermaet riesce a distanziare i due compagni d’avventura sotto il triangolo rosso, per poi tenere botta al tenace ritorno di Benoot negli ultimi 100 metri.

 

Il belga nativo di Lokeren si aggiudica quindi la breve corsa a tappe di casa superando in classifica generale lo stesso Benoot e   Gaetan Bille (Verandas Willems), giunto 5° nella tappa di oggi dietro a  Dylan Teuns (BMC Racing Team), altro esponente della “nouvelle vague” del ciclismo fiammingo.

 

Fonte www.direttaciclismo.it

Marco Bea

Immagine
     
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *