Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Mette subito un timbro la Jumbo-Visma in avvicinamento al Tour de France. Prima tappa per il Giro del Delfinato e successo per Christophe Laporte al termine di una frazione scoppiettante conclusa sul traguardo di Chambon-sur-Lac. Terza affermazione in stagione per il transalpino che ha beffato l’azzurro Matteo Trentin, per Laporte ovviamente anche la Maglia Gialla di leader.
Subito pioggia nella prima frazione, con Ethan Hayter a farne le spese: doppia caduta per l’uomo della Ineos Grenadiers costretto al ritiro. Cinque corridori hanno costituito la fuga di giornata: Dorian Godon (AG2R Citroën Team), Rune Herregodts (Intermarché-Circus-Wanty), Brent Van Moer (Lotto Dstny), Fabio Van den Bossche (Alpecin-Deceuninck) e Donavan Grondin (Team Arkéa-Samsic).
Il gruppo ha lasciato fare, salvo poi aumentare l’andatura con Bora-hansgrohe, Jumbo-Visma e Soudal-QuickStep tra le più attive. Nel circuito conclusivo ritmo alto nel plotone per andare a riprendere gli attaccanti, l’ultimo a resistere è stato il belga Herregodts, riuscito clamorosamente a scollinare con una manciata di secondi di margine sull’ultimo GPM.
Finale davvero scoppiettante: il fuggitivo riusce a spingere al massimo in discesa, guadagnando ancora un piccolo gap, ma sul finale la Jumbo-Visma, guidata da Jonas Vingegaard in persona, riesce ad avvicinarsi. Harregodts viene raggiunto proprio a 50 metri dall’arrivo: a vincere la volata ristretta è Christophe Laporte (Jumbo-Visma) davanti a Matteo Trentin (UAE Emirates). Quarto Axel Zingle (Cofidis), poi Maxim Van Gils (Lotto Dstny), mentre settimo è Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata